Cesenatico 2015: i risultati dei torinesi!

Bottino sostanzialmente buono per i ragazzi torinesi impegnati alla fase nazionale delle Olimpiadi di Matematica svoltasi come ormai usuale a Cesenatico il weekend tra il 7 e il 10 maggio. Nella prova individuale ha brillato in maniera particolare Simone Pelizzola del Cattaneo, che con 31 punti si aggiudica la medaglia d’oro, la 21° per la nostra provincia da quando nel 2003 è stato introdotto il sistema delle medaglie.

Molto bene anche Renato Acutis del Newton, argento con 23, mentre svolge una prova un po’ sotto le righe che però non pregiudica la sua possibilità di accesso alla fase internazionale il suo compagno di istituto nonché staffer di OliMato Riccardo “Drago” Zanotto, vero fuoriclasse della spedizione torinese, anch’esso argento con 21, per un totale di 37 onorificenze di seconda fascia nel periodo 2003-2015.

Il medagliere è completato da Luca Francone del Cattaneo, bronzo con 17, che porta la 32° medaglia di terza fascia; le medaglie totali in 13 anni sono dunque 90 su 150 partecipazioni complessive, un 60% tondo, risultato migliore della media nazionale visto che ad essere premiati con la medaglia sono annualmente all’incirca il 50% dei concorrenti.

Menzioni d’onore per Marco Torredimare (Spinelli, 14), Matteo Priotto (Curie, 13), Davide Donnarumma (Copernico, 13), Luca Ambrosino (Copernico, 12), Matilde Maccan (Ferraris, 7); punti anche per Fabio Buccoliero (9) e Riccardo Impavido (6). Le cinque onorificenze di quarta fascia portano a 27 il totale storico nel periodo considerato, e a 117 il numero complessivo di award delle quattro fasce.

Per quanto riguarda la gara a squadre, ottimo piazzamento per Cattaneo (quarto in finale, secondo miglior piazzamento di sempre per una torinese, dopo il primo posto del 2010 dello stesso istituto) e Newton (settimo in finale, per la prima volta ben due torinesi così in alto); le altre cinque scuole (Copernico, Ferraris, Pascal, Rosa, Curie) non raggiungono la finalissima del sabato mattina, ma difendendo con onore e orgoglio i colori torinesi.