Concorso OliMaTO Online 2012-2013

OliMaTo, per la stagione 2012/2013, ha deciso di organizzare un concorso on-line di matematica per mettere alla prova la vostra intuizione matematica (ma non solo), la vostra capacità di osservazione e la vostra bravura espositiva!

Nel corso dell’anno verranno proposti alcuni temi da analizzare, con occhio matematico naturalmente, ed ogni tema proposto darà vita ad una gara! I temi proposti riguarderanno la scienza, lo sport, l’economia etc etc…

Lo scopo dell’iniziativa è quello di proporre una gara in cui le capacità logiche e matematiche non siano tutto, ad esse si dovranno unire lo studio e la comprensione dell’argomento proposto; sarà necessario quindi ampliare le proprie conoscenze a più campi per poter produrre un saggio contenente buone idee e argomentazioni originali: l’abilità matematica rimarrà dunque fondamentale per la stesura di un buon saggio.

Di seguito ci sono alcuni link utili per partecipare al concorso e il pensiero del creatore del concorso Children of the forest.

Bando del concorso

Regolamento del concorso

Primo tema del concorso

Secondo tema del concorso

Discussione sul forum (dove trovate l’utente Children of the forest)

A cosa serve la matematica?

Tante volte ci è stato chiesto di rifletterci su. In ambiente scientifico la risposta quasi standard è un discorso del tipo: “la scienza e la matematica sono importanti, la ricerca è importante, quello che si scopre ora troverà forse un sacco di applicazioni che non ci saremo nemmeno aspettati. Quando si studiava la teoria dei numeri, a partire dal 1500, nemmeno il sognatore più fantasioso si sarebbe aspettato che la sicurezza dell’economia e delle comunicazioni mondiali sarebbe dipesa da essa (rsa). La matematica pura ha fornito solide basi alla fisica ed all’informatica; essa è poi una forma d’arte e di filosofia”

Queste motivazioni in anni di studio ho imparato ad apprezzarle! ma è solo questo o c’è anche altro?

Quando ero ai primi anni del liceo, quando per me la matematica era solo una materia come le altre, Il mio professore mi fece riflettere sul perchè gli sgabelli hanno 3 gambe.

  • “uno sgabello con tre gambe non balla”
  • “presi 3 punti su R3, esiste sempre un piano che li contiene”

La prima affermazione la si intuisce con una buona capacità osservazione, la seconda invece la si dimostra se si è abili in matematica.

Studiare e capire la matematica ci può essere utile anche per allenare quella forma di intelligenza che ci fa intuire che le due affermazioni sono connesse e spiegano lo stesso concetto.

“La matematica è la chiave per capire il mondo”! Spesso però dimentichiamo che è la chiave anche per capire il mondo quotidiano non sono per capire le leggi che regolano l’universo.

Studiare approfonditamente la matematica è molto bello, lavorare e capire teoremi difficili e avanzati può diventare una professione oltre che una passione.

Tanti di quelli che partecipano alle Olimpiadi della matematica però non proseguiranno gli studi in quella direzione. Mi piacerebbe però pensare che anche per loro la matematica rimarrà un’importante strumento per la loro vita.

Proponendo questo concorso vorrei cercare di farvi appassionare al lato della matematica utile ad essere applicato nella realtà per poter spiegare tante piccole curiosità quotidiane con occhio matematico!

Children of the forest