Festa della Matematica 2013 – Gara a Squadre (Olimpiadi della Matematica)

Quest’anno a Torino la Festa della Matematica si terrà il giorno 8 marzo 2013 negli spazi del Centro Commerciale “8 Gallery” a Lingotto.

La Festa della Matematica è un’iniziativa torinese che riunisce, sotto lo stesso nome, varie iniziative di carattere matematico:

  • Due conferenze che si terranno all’interno delle sale del Multisala Pathè, quest’anno tratteranno di giochi d’azzardo e della matematica nella vita quotidiana.
  • La mostra “mercatino delle idee”, divulgazione scientifica, presentata dai ragazzi delle scuole superiori torinesi.
  • La Gara del Pubblico: una gara di giochi matematici dedicata a chiunque voglia partecipare (aperta quindi a tutti).
  • La Gara a squadre delle olimpiadi della matematica, gara riservata alle scuole secondarie superiori del nord Ovest d’Italia (I vincitori andranno alla gara nazionale).

La manifestazione torinese è orgogliosamente una delle poche sedi di gara a squadre che non sia solamente una sede di gara ma che presenti molte attività extra per tutti, la manifestazione si svolge infatti in uno dei più frequentati centri commerciali della città.

Questo è il decimo anno che si svolge la festa della matematica, se consultate la sezione albo d’oro del nostro sito troverete tutte le vecchie classifiche, e nella sezione archivio gare troverete tutti i testi delle gare delle edizioni passate.

Vi consigliamo anche di visitare la discussione sulla Festa della Matematica presente sul nostro forum.

Al momento ci sono ben 33 squadre iscritte nella gara fra gli istituti. Ma il numero tenderà a crescere perché per iscriversi c’è tempo fino al giorno stesso della gara!

Ecco alcuni link utili:

  • Sito ufficiale della Festa della Matematica: link.
  • Il volantino della manifestazione: link.
  • Iscrizione Gara del Pubblico: link.
  • Iscrizione alle attività del mattino: link.

Ovviamente, come al solito, noi di OliMaTO saremo presenti! E vi documenteremo ogni singolo attimo della manifestazione! Torna a trovarci per l’articolo post-gara!