Film e stereotipi vari

Matematica in generale... da un altro punto di vista!
Rispondi
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Film e stereotipi vari

Messaggio da Livex »

Che film a sfondo matematico conoscete/consigliate?

Io ne ho visti alcuni e, in particolare, ho notato che i protagonisti hanno spesso patologie/gravi fobie. Tralasciando il famosissimo A beautiful mind, non è infatti raro trovare personaggi che sforano nel caso clinico, come mai da questi film sembra non ci sia un matematico normale? :D
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Film e stereotipi vari

Messaggio da Drago »

Beh, molti geni sono stati più o meno eccentrici... xD
Per citarne alcuni, Galois (muore a 20 anni in un duello), Ramanujan, Perel'man (rifiuta la medaglia Fields e il milione di dollari per viversene sperduto in Russia), Erdos (che andava ad abitare a turno da altri matematici), Grothendieck (morto qualche mese fa da monaco eremita), Villani (le sue cravatte e spille si fanno senz'altro notare)

Poi beh, spesso al cinema si tende ad esasperare e questo non rende molta giustizia, soprattutto ai matematici "normali"...
Avatar utente
Ale99
Messaggi: 482
Iscritto il: 24/08/2014, 11:51

Re: Film e stereotipi vari

Messaggio da Ale99 »

Beh ora c'è al cinema The Imitation Game su Turing . Anche qui il personaggio é moooooolto eccentrico : il film é comunque bello ed interessante dunque consigliatissimo .
Chi lotta con i mostri deve star attento a non diventare un mostro. E se guarderai a lungo un abisso, l'abisso finirà per guardare in te
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Film e stereotipi vari

Messaggio da afullo »

Tanti film portano sullo schermo quello che la gente si aspetta di vedere, ed essendoci quell'immagine del matematico nell'immaginario collettivo, chi produce quelle pellicole non fa a meno di introdurre dettagli di quei tipi. ;)
renat_
Messaggi: 99
Iscritto il: 15/12/2014, 18:05

Re: Film e stereotipi vari

Messaggio da renat_ »

Ti consiglio di guardarti "21"
Rispondi