Video matematici

Matematica in generale... da un altro punto di vista!
Rispondi
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Video matematici

Messaggio da Gerald Lambeau »

L'idea sarebbe quella di una divulgazione matematica su YouTube dove, più che mostrare la soluzione già pronta e impacchettata dei soliti video, viene mostrata la parte di ragionamento.
Un po' come portare il "Problem Solving ad alta voce" di Cammi ( http://olimpiadi.dm.unibo.it/downloads/cammi.pdf ) in forma di video, utilizzando sia problemi delle Olimpiadi sia qualunque altro problema su quel livello e riguardante i classici cinque argomenti (logica e matematizzazione, algebra, teoria dei numeri, combinatoria e probabilità, geometria). Oltre a quelli anche qualche video di teoria breve magari utile o necessario per cose da trattare in futuro o semplicemente per fissare il livello raggiunto dal canale fino a quel determinato momento. Un'altra idea è quella di fare video riguardanti le gare non intese come gente che scrive su fogli (in quei momenti, se non si partecipa che gusto c'è a vedere gli altri? :D ), ma come i momenti di divertimento e relax o ritrovo che ci sono durante queste gare, ad esempio: l'ansia prima della gara, il divertimento tutti insieme durante una gara a squadre, le gioie o le delusioni e, in caso di eventuale partecipazione (o possedimento di materiale fornito da gente che ha partecipato, perciò anche voi potreste contribuire :) ) a gare più lunghe, anche i momenti di divertimento, relax e confronto che ci sono stati durante la suddetta gara.
L'obiettivo è quello di far vedere e capire a chi non conosce la matematica che, in primis, anche a quelli bravi non vengono le soluzioni in automatico ma è necessario un ragionamento che magari potrebbe anche rivelarsi sbagliato, e poi che non si fa solo matematica durante questi eventi ma che c'è una componente di divertimento e di bei momenti passati con chi condivide la nostra stessa passione.
Cosa ne pensate? Ditemi tutto quello che avete da dire su quest'idea, anche consigli o critiche, accetto qualunque tipo di commento :)
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Video matematici

Messaggio da Toadino2 »

Io la trovo bellissima :D

L'unica incognita è: come far tutto ciò? :mrgreen:
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Video matematici

Messaggio da Gerald Lambeau »

Io ho i miei mezzi, volevo sapere cosa ne pensavate se facessi una cosa del genere :D
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Video matematici

Messaggio da Toadino2 »

Io ti stimerei XD basta che ci linki tutto, e magari se possiamo dare anche noi un contributo... (sono un "novellino", io, ma sarei felice di dare una mano) :)
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Video matematici

Messaggio da Gerald Lambeau »

Certo, link e aggiornamenti non sono un problema :)
Come ho già detto, voi potete aiutare con del materiale: dato che io molto probabilmente Cesenatico me lo sogno, se qualcuno facesse video (anche col cellulare) dei momenti di svago, di tensione, di dopo-gara e me li inviasse potrei benissimo farci un video con i dovuti crediti nei titoli di coda (il materiale deve essere inviato con nome e cognome veri e l'autorizzazione a pubblicare i file equivale ad autorizzarmi a scrivere il nome alla fine del video).
Vanno bene anche proposte di problemi (questi non dovrò citare nomi perché vattelappesca di chi sono, perciò sbizzarritevi pure) o particolari metodi risolutivi (qui invece serve citare chi ha avuto l'idea). Per la teoria, dati i problemi nel citare fonti che vietano la copia, dovrò arrangiarmi con le mie conoscenze, ma qualsiasi tipo di aiuto come consigli o informazioni utili sarebbe graditissimo e sarei infinitamente grato a chi mi aiuterà.
Appena avrò impostato i primi video (e dato che settimana prossima ho 4 verifiche e quella dopo c'è la gara a squadre, passerà un po' di tempo prima che inizi) aprirò un altro thread con tutti i link così da tenervi aggiornati :)
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Video matematici

Messaggio da Toadino2 »

Anche io sono un po' impegnatuccio XD
Be', magari do un'occhiata e cerco qualche problema bellino :) anche perché pure io rischio di sognarmi Cesenatico (almeno quest'anno :evil: )
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Video matematici

Messaggio da Gerald Lambeau »

Ok, dato che sono ufficialmente ammesso alla gara nazionale inaugurerò il canale su YouTube dopo la gara con un video che parlerà anche della stessa, perciò il thread apposito dove verranno postati aggiornamenti importanti e ringraziamenti vari sarà fatto verso fine Maggio (dopo Cesenatico ci sono le invalsi e poi ho una gita, dunque mi ci vorrà tempo per settare il tutto).
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Rispondi