Logica

Matematica in generale... da un altro punto di vista!
Rispondi
helios
Messaggi: 43
Iscritto il: 20/02/2014, 17:50

Logica

Messaggio da helios »

Salve a tutti !
Sarei interessato a un libro che parla di logica, della sua storia, dei teoremi fondamentali, ecc. Eviterei un libro prettamente scolastico (anche perché penso saranno tutti di livello universitario), preferendo un libro che permetta di assaporare la bellezza di ciò di cui si parla, diciamo così :lol:

Qualche suggerimento ?
renat_
Messaggi: 99
Iscritto il: 15/12/2014, 18:05

Re: Logica

Messaggio da renat_ »

Ieri un mio amico mi ha fatto vedere un libro di logica (divulgativo) che ho solo sfogliato, ma a prima vista mi è sembrato molto interessante; il libro spazia dalla filosofia alla chimica alla matematica (forse anche qualcos'altro)...se avessi tempo lo leggerei anch'io, ma per l'ennesima volta mi tocca rimandare a quest'estate.
Titolo: Gödel, Escher, Bach
helios
Messaggi: 43
Iscritto il: 20/02/2014, 17:50

Re: Logica

Messaggio da helios »

Ah si, l'ho visto un paio di volte in libreria, pensavo fosse incentrato sull'informatica, gli darò un'occhiata, grazie ;)
helios
Messaggi: 43
Iscritto il: 20/02/2014, 17:50

Re: Logica

Messaggio da helios »

Alla fine ho optato per una spedizione da IBS. Ho comprato:
-Gödel, Escher, Bach (Hofstadter)
-La logica da zero a Gödel (Berto)
-QED (Feynman)
-Il senso delle cose (Feynman)

I primi due di logica, gli altri di fisica :lol:
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Logica

Messaggio da Livex »

helios ha scritto:Alla fine ho optato per una spedizione da IBS. Ho comprato:
-Gödel, Escher, Bach (Hofstadter)
-La logica da zero a Gödel (Berto)
-QED (Feynman)
-Il senso delle cose (Feynman)

I primi due di logica, gli altri di fisica :lol:
Poi, se ti va, facci una recensione :D
Che a me è stato consigliato tutto ciò che ha anche vagamente a che fare con Feynman, e ammetto che tutti e quattro mi ispirano non poco
helios
Messaggi: 43
Iscritto il: 20/02/2014, 17:50

Re: Logica

Messaggio da helios »

Cosa ne dite di aprire un topic in cui si parla di libri (prevalentemente a tema scientifico) dove si può postare cosa si sta leggendo, recensire, ecc ?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Logica

Messaggio da afullo »

helios ha scritto:Cosa ne dite di aprire un topic in cui si parla di libri (prevalentemente a tema scientifico) dove si può postare cosa si sta leggendo, recensire, ecc ?
Si può fare, apri pure! :)
renat_
Messaggi: 99
Iscritto il: 15/12/2014, 18:05

Re: Logica

Messaggio da renat_ »

helios ha scritto:Alla fine ho optato per una spedizione da IBS. Ho comprato:
-Gödel, Escher, Bach (Hofstadter)
-La logica da zero a Gödel (Berto)
-QED (Feynman)
-Il senso delle cose (Feynman)

I primi due di logica, gli altri di fisica :lol:
Ho letto QED qualche anno fa ed ed è stata una lettura molto coinvolgente e motivante (me lo sono mangiato in qualche giorno XD), nonostante le mie modeste conoscenze fisiche :). Lo consiglierei a chiunque abbia questa passione.

P.S. Feynman è fenomenale a spiegare concetti molto complessi rendendoli alla portata di tutti (o quasi).
Avatar utente
Caenorhabditis
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/05/2015, 17:16

Re: Logica

Messaggio da Caenorhabditis »

Se vuoi qualcosa di un po' meno divulgativo, personalmente ho apprezzato "Il diavolo in cattedra" di Odifreddi.
-Primo: 0,208 glicerina+0, 558 acqua+1,010 acido carbonico essiccato a 110° = azzurro.
-Secondo: 0,035 carbonato di soda+0,312 acido cloridrico+0,695 glicerina essiccata a 108° = azzurro con tendenza a scurirsi.
Capito?

Karl L. Immerman, Münchhausen
Rispondi