NEPPURE IN BANCA, POSSIBILE?

Matematica in generale... da un altro punto di vista!
Rispondi
katia
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/05/2016, 12:44

NEPPURE IN BANCA, POSSIBILE?

Messaggio da katia »

Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritta, :oops: , sto cercando una mano per fare un calcolo che credevo non cosi' difficile. Mi sono sono rivolta alla mia banca, che dopo una mezz' oretta di prove mi ha detto che mi avrebbe dato una risposta. Dopo un mesetto mi ha informata che per questi calcoli ci sono software gia' programmati per quelle che sono le esigenze della banca, e che questo tipo di calcolo non e' previsto, percio' non potevano aiutarmi.

Ho chiesto ad un amico bancario da oltre trent'anni e mi ha detto che il calcolo e' insolito, che ci vuole un sacco di tempo, di mettermi li con calma :|

Questo il quesito:

a fronte del pagamento a rate , per acquisto attivita', di euro 160.000 (centosessantamila), sono stati chiesti gli interessi del 5% semplice, da corrispondere alla fine.

Gli interessi dovuti sono da calcolare dal primo settembre 2014. Di seguito date e importi versati


21 maggio 2014 euro 25.000

2.500 euro da versare mensilmente ogni 20 del mese da agosto 2014 a dicembre 2016 tot. euro 60.000

31 marzo 2016 euro 25.000

31 dicembre 2016 saldo euro 50.000

Quanti sono questi benedetti interessi semplici da saldare il primo gennaio 2017?

Quale e' la formula da applicare tenendo conto dei versamenti mensili che scalano il debito?

Io ho provato a fare un conteggio molto casalingo, ma a questo punto ho molti dubbi.

Ringrazio di cuore chiunque possa darmi una mano:)

Grazie Katia
katia
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/05/2016, 12:44

Re: NEPPURE IN BANCA, POSSIBILE?

Messaggio da katia »

Salve,

posso solo immaginare di avere chiesto aiuto in un forum non adatto al mio problema, e se e' cosi' me ne scuso.

Grazie comunque a tutti quanti hanno letto il mio post.

Cordiali saluti e auguri per le vostre gare.

Katia:)
Rispondi