CALCOLO DELLE PROBABILITA' (?)

Matematica in generale... da un altro punto di vista!
Rispondi
armamichi
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/05/2014, 6:59

CALCOLO DELLE PROBABILITA' (?)

Messaggio da armamichi »

Buongiorno a tutti.
Premetto e ammetto la mia ignoranza su argomenti matematici, calcoli di probabilità, statistica e robe (?) del genere... mi scuso quindi in anticipo se dovessi dir castronerie. Visto che chieder non costa niente, vi disturbo con questo quesito.

Avete presente le scommesse legate al calcio?
Squadra1 vs Squadra2
Il segno 1 è dato a 1,95
Il segno X è dato a 2,5
Il segno 2 è dato a 3

Confrontando le quote proposte dai bookmaker con un archivio di 6000 partite ho la possibilità di vedere che con quote simili (differenza di 0,1) il risultato 1 è uscito X numero di volte, il risultato X è uscito Y numero di volte e il risultato 2 è uscito Z numero di volte (elementi che chiamerò QQQ_1, QQQ_X, QQQ_2 visto che nel mio esempio ho scritto "con quote simili", quindi considerandole tutt'e tre assieme).
Volendo potrei anche sapere le volte che il risultato 1, X oppure 2 è uscito abbinandolo solo alla quota 1 (Q1_1 ; Q1_X ; Q1_2), alla quota X (QX_1 ; QX_X ; QX_2) oppure alla quota 2 (Q2_1 ; Q2_X ; Q2_2).

La mia domanda è: esiste una formula (basata sul calcolo delle probabilità o sulla statistica, boh?) che mi permetta di creare un pronostico matematicamente logico?

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento
Ale 117
Messaggi: 129
Iscritto il: 21/04/2014, 17:33

Re: CALCOLO DELLE PROBABILITA' (?)

Messaggio da Ale 117 »

Non saprei ,ma comunque hai sbagliato sezione . Se vuoi mettere dei quesiti devi andare nella sezione esercizi e in questo caso in Combinatoria
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: CALCOLO DELLE PROBABILITA' (?)

Messaggio da ngshya »

Non so nulla di calcio.

Se ho capito bene, quello che vuoi sapere è: sapendo le quote $(Q_1,Q_X,Q_2)$ stimare il risultato più probabile? Cioè che vinca 1, o 2 o nessuno?

In statistica ci sono dei metodi per capire se due set di dati sono correlati oppure no (ovviamente con un indice di affidabilità), se c'è correlazione allora si può cercare di costruire un modello (che potrebbe essere lineare, ma non è questo il tuo caso) per stimare l'andamento generale... Adesso non so come vengano calcolate le quote, ma sicuramente intervengono tantissimi altri fattori, oltre alla reale preparazione delle squadre...
Rispondi