Dubbio su scelta universitaria

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
Rispondi
m2d
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/03/2019, 22:39

Dubbio su scelta universitaria

Messaggio da m2d »

Salve a tutti, ho una domanda: pur avendo terminato tutti gli esami del primo anno con soddisfazione ed essendomi iscritto al secondo anno di fisica alla Federico II, non sono pienamente soddisfatto del rapporto che c'è sia coi colleghi che coi professori, pertanto stavo valutando di trasferirmi all'università di Salerno. Premesso che dopo la triennale ho intenzione di conseguire la magistrale presso un "mega-ateneo" quale Sapienza,Bologna,etc., il dubbio che ho(e che è anche ciò che mi frena dal richiedere subito il trasferimento) è se un giorno, in ambito lavorativo oppure universitario, una laurea triennale conseguita a Salerno piuttosto che a Napoli possa essere valutata di meno, compromettendo quindi la mia valutazione complessiva. Vi ringrazio in anticipo.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Dubbio su scelta universitaria

Messaggio da afullo »

Sinceramente non penso, a maggior ragione se continuerai e lo farai in un'università top. Credo che sia un po' come il voto del diploma, magari troverai almeno una volta nella vita il selezionatore che va a spulciare indietro nella tua carriera e ti va a chiedere perché non sei uscito dal liceo con una valutazione più alta, ma se possiedi titoli di studio successivi, in generale succede molto raramente (a parte in ambiti in cui è istituzionalizzato, come per esempio le graduatorie per collaboratore scolastico, dove costituisce titolo di accesso).
MatematicaSemplicemente
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/11/2020, 18:16
Località: Minerbio (BO)

Re: Dubbio su scelta universitaria

Messaggio da MatematicaSemplicemente »

A mio parere l'università a cui il datore di lavoro guarda (che, diciamolo, soprattutto nei primi anni lavorativi è un'informazione che tengono in conto!) è l'ULTIMA che hai frequentato! Quindi se hai intenzione di proseguire gli studi con la Laurea Magistrale non dovresti preoccuparti del percorso universitario relativo al triennio.

Ps mi sono laureato alla Laurea triennale di Fisica a Bologna e te la consiglio vivamente, anche se tu dovessi frequentare una delle Lauree specialistiche!

Spero di esserti stato utile! Se hai altre domande contattami pure in privato!
Rispondi