Matematica: Pisa o Padova?

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
Rispondi
Inne18
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/11/2013, 18:40

Matematica: Pisa o Padova?

Messaggio da Inne18 »

Ciao! Tra pochi giorni dovrò iscrivermi all'università, la scelta della facoltà non ha dato problemi, farò matematica, ma ho un dubbio su dove farla. Abito abbastanza vicino a Padova e penso sia un'ottima università, ma da un po' di tempo pensavo di studiare all'università di Pisa. Volevo sapere se qualcuno di voi frequenta una di queste due università e come si trova e se secondo loro può valer la pena di fare un po' di strada in più per studiare a Pisa. Grazie mille dell'attenzione!
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Matematica: Pisa o Padova?

Messaggio da afullo »

Sono entrambe facoltà di livello molto buono, Pisa è il top ma più che altro se sei normalista, secondo me da studente che non lo è, se già abiti vicino ad un polo valido come Padova, non è il caso di trasferirsi.
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Matematica: Pisa o Padova?

Messaggio da mr96 »

Se non sei normalista né galileiano (si dice così?) penso che le differenze siano pressochè nulle, quindi, secondo me, rimani a Padova, specialmente se non hai borse di studio o simili...

Ne approfitto invece per chiedere un altro parere: visto che l'ammissione in normale o galileiana per me sarà impossibile, come reputate lo IUSS di Pavia? E invece matematica qua a Torino "appoggiandosi" al Carlo Alberto?
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Matematica: Pisa o Padova?

Messaggio da ngshya »

Posso darti il mio personale parere su Torino.

Il dipartimento di matematica è molto buono. Alla triennale vedi un po' di tutto. E secondo me come il livello della triennale è abbastanza buono. Avrai insegnanti che ti faranno innamorare del loro corso e altri (pochissimi) che te lo faranno odiare.

Al Carlo Alberto va bene se ti piace la matematica applicata. Tranne il corso di Teoria della Misura non credo che ci siano corsi di matematica pura. Lì però fai anche corsi legati all'economia che non so se ti interessano. E gli orari a volte sono stressanti (a volte, lezioni fino alle 20.30).

Tieni conto che eventualmente poi alla magistrale puoi cambiare sede. Alcuni miei compagni l'hanno fatto perché hanno trovato più vantaggioso un'altra sede per le questioni di borse di studio e/o perché c'è un programma più adatto alle loro esigenze.
Inne18
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/11/2013, 18:40

Re: Matematica: Pisa o Padova?

Messaggio da Inne18 »

Grazie mille dei consigli! Anche se abito più vicino a Padova dovrei trasferirmi in ogni caso.. Rimane sempre la scelta più conveniente secondo voi?
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Matematica: Pisa o Padova?

Messaggio da afullo »

Se abiti in Veneto sì, un conto è essere a 100 km da casa, un altro a 300...
Rispondi