Strane amarezze...

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
Rispondi
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Strane amarezze...

Messaggio da xXStephXx »

Lo chiedo qui perchè suppongo sia il posto dove posso avere risposte migliori :D (negli altri siti di matematica troverei pochi casi compatibili col mio)

Purtroppo dopo un anno e due settimane che studio matematica per me la motivazione è ancora bassa... l'interesse molto altalenante... (e in linea di massima deludente). Anche le cose che trovo belle, sono belle solo in relazione a standard di bellezza ben più bassi di quelli olimpici :roll: E' normale? O mi devo preoccupare? :( Io mi preoccupo anche per il solo fatto che "non mi viene naturale la voglia di studiare"... Mentre fin'ora per tutte le attività di cui mi sono innamorato, la voglia di cimentarmi è sempre stata naturalissima!
Prima di cominciare l'università mi aspettavo tutto molto più bello e divertente, e invece..... non è andata proprio così.. xD Devo dire che non è stato manco tutto catastrofico, alcune parti di qualche corso mi son piaciute davvero :D Algebra1 mi è piaciuta quasi per intero... di Analisi mi son piaciuti gli spazi metrici e un po' meno la parte sulle varie convergenze. Adesso stiamo facendo le funzioni in più variabili e forse queste son più belle :D. Algebra lineare l'ho trovata uniformemente mediocre (e anche ora con geomtria1 non sembra che le cose vadano meglio).
Mentre paradossalmente gli esami che mi sono andati meglio sono stati LPC (laboratorio di programmazione e calcolo) e Probabilità1, che sono quelli più OT e anche questo non mi tranquillizza xD

Il tutto si traduce in una super pigrizia che non avevo mai visto prima :mrgreen: Alla fine ho dato tutti gli esami del primo anno ma con un po' di ritardo.. Un esame del primo semestre l'ho dato a giugno... Mentre a settembre ho finito pelo pelo dando gli ultimi 2 esami nell'ultimo appello disponibile. La media comunque non è bassa (quello andato peggio è un 28) quindi alla fine è una questione di poche lodi xD (non che sia quella la cosa di cui mi preoccupo, ma la bassa motivazione..)


Qualcuno si è trovato in situazioni simili? Ed è una cosa che si risolve col tempo? O corro il rischio che vada peggio?
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Strane amarezze...

Messaggio da mr96 »

Il mio caso è forse un po' diverso, ma comunque io ho avuto un'esperienza simile con l'informatica: mi sono iscritto in un ITIS a indirizzo informatico perchè era ciò che mi appassionava, poi, arrivando a inizio della quarta ho perso completamente interesse... Continuo ad avere voti alti perchè la mia curiosità mi ha spinto a studiare in anticipo ciò che stiamo facendo ora, ma da un anno a questa parte io non ho fatto nulla, sono sempre rimasto allo stesso livello... Questo un po' lo giustifico con la mancanza di "competizione" che trovo nella mia scuola: all'interno della mia classe non c'è nessuno di particolarmente interessato, con cui si possono scambiare pareri o ci si può confrontare, e ciò porta a un "arenarsi"... Nemmeno per la matematica, quest'anno non ho più stimoli, dopo di me il voto più alto nella classe è un 7 tirato, perchè la matematica è snobbata da tutti, e questo ha portato a un abbassamento anche del mio interesse, perchè non trovo confronti e stimoli, infatti quest'anno è partito maluccio. Per le olimpiadi ciò che è diverso è che bene o male troverai sempre gente da cui hai da imparare, col quale confrontarti e al quale fa piacere farlo, quindi il tutto è uno stimolo a migliorare... Non sono belli tanto gli argomenti olimpici secondo me, ma il modo in cui si affrontano e gli obiettivi che ci si pongono... Dopo sta roba molto OT, secondo me, è perchè non hai un vero e proprio obiettivo: le olimpiadi ti portavano stimolo perchè magari puntavi a qualcosa che assomigliasse a una medaglia, o comunque a un certo livello, l'università la vedi più come obbligo, nonostante tu te la sia scelta...
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Strane amarezze...

Messaggio da afullo »

Negli anni a venire dovresti poter scegliere qualche materia in più e questo ti dovrebbe indirizzare verso qualcosa che possa essere specificatamente più di tuo interesse. In parte può essere naturale, le Olimpiadi fanno vedere la parte che, restringendo alle conoscenze che si possiedono e alle competenze che si possono acquisire a livello di superiori, è probabilmente la più bella e più avvincente della matematica; il primo anno di un'università deve invece innanzitutto portare tutti allo stesso livello, anche chi arriva dal classico e vuole solo avere il titolo che certifica il possesso di una certa forma mentale per svolgere determinati tipi di lavori, senza che della matematica in sé gliene interessi poi particolarmente. ;)
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Strane amarezze...

Messaggio da xXStephXx »

afullo ha scritto:Negli anni a venire dovresti poter scegliere qualche materia in più e questo ti dovrebbe indirizzare verso qualcosa che possa essere specificatamente più di tuo interesse.
Nel prossimo semestre c'è già la scelta di un indirizzo. Anche se per ora ho particolare interesse per le applicazioni (tipo informatica) lo eviterei per le ovvie lacune che comporterebbe nelle altre cose e perchè comunque non conto di voler fare lavori di quel tipo xD Quindi sono orientato per l'indirizzo generale. Magari la vera selezione la farò poi alla magistrale :mrgreen:
L'unica cosa è che un po' mi dispiace che non mi venga un interesse accanito per l'analisi o la geometria come speravo in partenza... Sicuramente se continuo così ci rimetto parecchio..
mr96 ha scritto: Non sono belli tanto gli argomenti olimpici secondo me, ma il modo in cui si affrontano e gli obiettivi che ci si pongono... Dopo sta roba molto OT, secondo me, è perchè non hai un vero e proprio obiettivo: le olimpiadi ti portavano stimolo perchè magari puntavi a qualcosa che assomigliasse a una medaglia, o comunque a un certo livello, l'università la vedi più come obbligo, nonostante tu te la sia scelta...
La vedevo così solo in parte... Diciamo che alcune tipologie di problemi olimpici mi piacevano (e mi piacciono) in sè, al di là di qualunque scopo. Facevo problemi olimpici pure in periodi diametralmente opposti alle gare e col solo scopo di risolverli, pensare a soluzioni belle e divertirmi :D Cosa che nei periodi di vacanza o di tranquillità farei tutt'ora xD Anzi, sicuramente in termini di bellezza nessun problema universitario ha mai fatto concorrenza ai problemi olimpici preferiti. Se dovessi scegliere tra i due sceglieri ancora i secondi senza pensarci due volte.. Ma ovviamente deve rimanere solo un divertimento e non posso farne troppi adesso :lol: (Poi di fatto.... la tentazione a farli anche quando non dovrei c'è l'ho sempre :lol: )

Posso dire però che la maggior parte del programma olimpico degli stage l'ho odiato... Sono stato agli stage solo in quinto liceo e non mi piaceva affatto il programma gigantesco che "teoricamente" andava saputo per risolvere quel tipo di problemi. Ho sempre preferito problemi difficili perchè richiedono idee difficili, non perchè serve teoria potente xD
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Strane amarezze...

Messaggio da mr96 »

xXStephXx ha scritto: un po' mi dispiace che non mi venga un interesse accanito per la geometria
True story.
xXStephXx ha scritto:Posso dire però che la maggior parte del programma olimpico degli stage l'ho odiato... Sono stato agli stage solo in quinto liceo e non mi piaceva affatto il programma gigantesco che "teoricamente" andava saputo per risolvere quel tipo di problemi. Ho sempre preferito problemi difficili perchè richiedono idee difficili, non perchè serve teoria potente xD
Citando Drago, quando la "teoria potente" è nota solo a te va più che bene. Peccato che a me capiti solo all'interno dell'istituto, e che quella teoria non sia "potente".
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Strane amarezze...

Messaggio da ngshya »

Dove studi?
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Strane amarezze...

Messaggio da xXStephXx »

A Roma alla Sapienza.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Strane amarezze...

Messaggio da afullo »

xXStephXx ha scritto:Posso dire però che la maggior parte del programma olimpico degli stage l'ho odiato... Sono stato agli stage solo in quinto liceo e non mi piaceva affatto il programma gigantesco che "teoricamente" andava saputo per risolvere quel tipo di problemi. Ho sempre preferito problemi difficili perchè richiedono idee difficili, non perchè serve teoria potente xD
Hmm, mi sembra la descrizione di un competitor che potrebbe andare meglio ai Bocconi che alle Olimpiadi. Mai provati? :)
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Strane amarezze...

Messaggio da xXStephXx »

Non li ho mai provati :D Forse prima o poi li provo, però so già che su quel tipo di problemi sarei lento e poco accurato. Preferisco comunque i problemi delle olimpiadi eccetto quelli mirati appositamente per essere risolti con tecniche strane. Ma alla fin fine, detto tra noi, e pronto per essere linciato... già il senior medium supera la teoria richiesta per le imo :mrgreen:
Rispondi