La teoria della duplicazione degli allenatori

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: La teoria della duplicazione degli allenatori

Messaggio da Livex »

afullo ha scritto:Sul raggiungimento di una conoscenza elevata dipende da cosa vuoi fare nella vita, c'è chi si laurea proprio con l'obiettivo di avere il pezzo di carta e di poter essere assunto per lavori che richiedono il titolo, senza pretendere di arrivare alla fine del ciclo di studi con una capacità ferrata di trattare ciò che ha affrontato, e magari andando ad occuparsi di cose che con quello che ha visto a livello accademico c'entrano ben poco, e per le quali la laurea serve in termini di forma mentale acquisita, piuttosto che di utilizzo diretto del contenuto appreso.
Per ingegneria e simili le cose che studi ti servono,credo,e la forma mentis che si acquisisce con la matematica olimpica immagino sia quella ideale per indirizzi tecnici/scientifici,anche per indirizzi filosofico-umanistici,io non mi metterei mai a studiare storia dell'arte,eppure capisco molte piu cose di alcuni miei compagni che la studiano,e guarda un po',ho 8 e mezzo!

Sinceramente non so con certezza che tipo di lavoro mi piacerebbe andare a fare,preferirei però tenere il piu lontano possibile la matematica,deve rimanere una cosa che ti piace fare,e il sapere che devi dimostrare un certo teorema entro la fine del mese mi toglierebbe la voglia e la passione (potrei aver detto una scemenza,non so esattamente come lavora il matematico),oppure che se non ti studi il libro di analisi 1 entro la data dell'esame finisci male,non è questa la matematica che mi ha appassionato,e forse è quella matematica che ha allontanato molti ragazzi da piccoli,per fortuna ci sono le olimpiadi che "rimediano" in parte agli errori ministeriali!
La matematica come espressione della creatività e della perseveranza,cosi deve essere.
E preferirei non lavorare e andare a vivere sotto i ponti che cedere al potere del denaro e cambiare idea!
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: La teoria della duplicazione degli allenatori

Messaggio da afullo »

La matematica come zucchero per la mente. Io credo pero' che si possano conciliare sia l'uso giocoso che quello lasvorativo.
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: La teoria della duplicazione degli allenatori

Messaggio da Livex »

Tu sei laureato in matematica,mi pare, mentre io sono in primo liceo,sicuramente sei piu informato di me,se lo dici tu mi fido :)
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: La teoria della duplicazione degli allenatori

Messaggio da afullo »

Sì, ho iniziato il dottorato di ricerca quest'anno.

Diciamo che se hai un bel potenziale in matematica, non credo che sia il caso di buttarlo via per una questione di orgoglio. Se prendi la categoria Grande Pubblico dei giochi della Bocconi, dove partecipano tutti gli adulti dal terzo anno di università in poi, è pieno di concorrenti che utilizzano la matematica per lavoro, senza però rinunciare a continuare a gareggiare.

Certo, anch'io non sono propriamente festante di fronte a persone che hanno utilizzato questo tipo di competizioni soltanto come step per costruirsi una carriera, che se le inviti ad eventi di questo tipo ora ti mostrano la loro disinteressatezza quasi con aria dismissiva ("ma che cavolo ci stai ancora a fare su ste cose da liceali?"), e che però cercano magari di sfruttare il prestigio derivante dal loro curriculum, olimpiadi comprese e magari determinanti nella scelta di quelli che sarebbero stati i loro futuri studi, per trovarsi il lavoro da 5000 euro al mese. Ma ci sono tante vie di mezzo rispetto a quello che prospetti tu.
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: La teoria della duplicazione degli allenatori

Messaggio da Livex »

afullo ha scritto: Certo, anch'io non sono propriamente festante di fronte a persone che hanno utilizzato questo tipo di competizioni soltanto come step per costruirsi una carriera, che se le inviti ad eventi di questo tipo ora ti mostrano la loro disinteressatezza quasi con aria dismissiva ("ma che cavolo ci stai ancora a fare su ste cose da liceali?"), e che però cercano magari di sfruttare il prestigio derivante dal loro curriculum, olimpiadi comprese e magari determinanti nella scelta di quelli che sarebbero stati i loro futuri studi, per trovarsi il lavoro da 5000 euro al mese. Ma ci sono tante vie di mezzo rispetto a quello che prospetti tu.
Si riesce a guadagnare cosi tanto inserendo qualche medaglia alle olimpiadi nel curriculum :shock:
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: La teoria della duplicazione degli allenatori

Messaggio da afullo »

Da sole non bastano, ma se si considera che magari esse hanno permesso il superamento di test di ammissione, o la scelta dell'universita', il discorso cambia...
Rispondi