Collegio Carlo Alberto

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
Rispondi
BigWWW
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/12/2014, 0:22

Collegio Carlo Alberto

Messaggio da BigWWW »

Ciao a tutti! Mi chiamo Davide e sono all'ultimo anno del liceo. Mi sono iscritto al vostro forum principalmente per avere un po' di informazioni su una scuola di eccellenza che c'è a Torino visto che questo forum è frequentato da gente mediamente più brava della media... dunque, la scuola è il Collegio Carlo Alberto, ho già letto un po' in giro e mi sono fatto un'idea sulla scuola, solo che non ho mai trovato qualcuno che lo frequenti a cui chiedere due commenti personali... ne vale la pena? Qual è il livello di preparazione? L'ammissione è difficile? Qualcuno del forum conosce bene il collegio? O conosce qualcuno che lo frequenti?
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Collegio Carlo Alberto

Messaggio da ngshya »

BigWWW ha scritto:ne vale la pena? Qual è il livello di preparazione?
Se ti piace vedere alcune applicazioni della matematica in ambiti non strettamente matematici (es. economia), allora sì. Se poi sei un economista allora è proprio una scuola fatta su misura per te, nel senso che molti corsi non sono altro che corsi di approfondimento di quelli che si fanno in facoltà a Economia.
Tieni conto che:
- mediamente, avrai lezioni fino alle 20.30/21.00 almeno due volte a settimana. Se frequenti più corsi e/o frequenti anche le esercitazioni e/o sei sfortunato e ti fanno un orario brutto allora anche 3 volte a settimana avrai quegli orari. Gli orari delle lezioni sono scelti in modo che tutti (o quasi) possano raggiungere il collegio per frequentare i corsi dopo le lezioni dell'università;
- per ogni corso lungo sono previsti un esame intermedio e uno finale, entrambi obbligatori e con un solo appello. In più, hai dei problem set da consegnare ogni settimana (non in tutti i corsi) che vengono valutati e pesati nel voto finale. Per cui, non puoi "rilassarti" più di tanto neanche nei periodi in cui all'università non hai la sessione;
- spesso avrai dei corsi in comune con i dottorandi e con gli studenti di master (essendo corsi di approfondimento). Quello che mirano a fare è una specie di scuola normale di Torino ma incentrata su economia.
BigWWW ha scritto:L'ammissione è difficile?
Sì e no. Fanno una prima valutazione dei curricula e poi il colloquio orale, sul modello delle università americane, in cui vengono valutate la preparazione degli aspiranti Allievi, le loro competenze, il loro potenziale accademico e le loro aspirazioni. Non è così terribile e dipende molto anche dagli altri concorrenti.
Rispondi