Aiuto tesina

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
renat_
Messaggi: 99
Iscritto il: 15/12/2014, 18:05

Aiuto tesina

Messaggio da renat_ »

Sto leggendo "L'enigma dei numeri primi" di Marcus du Sautoy e lo sto trovando più interessante di quanto mi aspettassi, così, sta mattina mi è passato in mente di portare questo argomento come tesina alla maturità. Pensavo di organizzare il discorso in maniera simile a questa (si tratta di una scaletta molto grossolana):
-Introduzione storica sui greci
-scuola Pitagorica
-Euclide e la sua dimostrazione
-Gauss e la correlazione col logaritmo naturale
-Eulero e la funzione z
-Riemann e l'ipotesi di Riemann

Per forza di cose ho dovuto tagliare molto...comunque volevo avere l'opinione di qualcuno più esperto di me in materia e magari, ricevere qualche suggerimento; considerate che ho solo 10 minuti di esposizione.
Avatar utente
enigma
Messaggi: 124
Iscritto il: 19/03/2013, 20:11

Re: Aiuto tesina

Messaggio da enigma »

Risposta super-onesta: considerando che avrai 10 minuti e che dovrai parlare anche a gente matematicamente analfabeta, taglia pure via la seconda metà della tua lista (o accontentati di mostrare un paio di disegnini accompagnati dalle cagate di du Sautoy sulla "musica dei numeri primi"). La prima metà invece va benissimo e si collega anche bene ad altre materie-a dimostrazione di Euclide potresti persino provare ad accennarla.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Aiuto tesina

Messaggio da afullo »

Io già solo spiegando l'equipotenza di R con il suo aperto (0,1) ho ricevuto occhiate perplesse dalla maggior parte della commissione... :O
renat_
Messaggi: 99
Iscritto il: 15/12/2014, 18:05

Re: Aiuto tesina

Messaggio da renat_ »

enigma ha scritto:Risposta super-onesta: considerando che avrai 10 minuti e che dovrai parlare anche a gente matematicamente analfabeta, taglia pure via la seconda metà della tua lista (o accontentati di mostrare un paio di disegnini accompagnati dalle cagate di du Sautoy sulla "musica dei numeri primi"). La prima metà invece va benissimo e si collega anche bene ad altre materie-a dimostrazione di Euclide potresti persino provare ad accennarla.
In effetti, per coinvolgere tutta la commissione, sarebbe meglio non addentrarsi troppo nel tecnico...comunque, come dici te, la materia offre molti spunti filosofici. Il mio obbiettivo è quello di arrivare almeno ad accennare i matematici di Gottinga così da instradare l'orale su qualche filosofo che faremo quest'anno (come Weber) oppure citare il nazismo come causa del declino dell'università tedesca. Non so se è così in tutte le scuole, ma i professori ci hanno detto che l'orale si basa quasi sempre sugli argomenti citati nella tesina e che fanno parte del programma di quest anno.
renat_
Messaggi: 99
Iscritto il: 15/12/2014, 18:05

Re: Aiuto tesina

Messaggio da renat_ »

afullo ha scritto:Io già solo spiegando l'equipotenza di R con il suo aperto (0,1) ho ricevuto occhiate perplesse dalla maggior parte della commissione... :O
Hai fatto la tesina sulla cardinalità degli insiemi? Se sì, con quali altre discipline hai collegato?
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Aiuto tesina

Messaggio da afullo »

renat_ ha scritto:
afullo ha scritto:Io già solo spiegando l'equipotenza di R con il suo aperto (0,1) ho ricevuto occhiate perplesse dalla maggior parte della commissione... :O
Hai fatto la tesina sulla cardinalità degli insiemi? Se sì, con quali altre discipline hai collegato?
L'ho fatta su infinito e infinitesimo, i collegamenti sono molteplici: Leopardi di italiano, il concetto in storia e filosofia, infinitamente grande e infinitamente piccolo nelle scienze e nell'arte...
renat_
Messaggi: 99
Iscritto il: 15/12/2014, 18:05

Re: Aiuto tesina

Messaggio da renat_ »

Dopo averci riflettuto penso che porterò una tesina sui numeri primi e la crittografia, qualcuno ha qualche lettura da consigliarmi?
grazie :)
helios
Messaggi: 43
Iscritto il: 20/02/2014, 17:50

Re: Aiuto tesina

Messaggio da helios »

Parlo da profano, ma provare a citare Nash e (sopratutto) Turing ? Mi sembra che entrambi abbiano avuto a che fare con la crittografia e con il fatto che sono stati (passatempi il termine) commercializzati da film potresti provare a rendere la tesina più accessibile anche a professori non della materia ;)
renat_
Messaggi: 99
Iscritto il: 15/12/2014, 18:05

Re: Aiuto tesina

Messaggio da renat_ »

Si, infatti penso che spenderò qualche parola su Enigma e Touring (ormai penso che lo conoscono tutti);
più che altro volevo leggere qualcosa di un po' più di approfondito per conoscenza personale...è vero che all'esame non conviene parlare di qualcosa troppo tecnico, ma se porto un argomento, vorrei avere una conoscenza abbastanza completa di quello di cui parlo :geek:
Avatar utente
enigma
Messaggi: 124
Iscritto il: 19/03/2013, 20:11

Re: Aiuto tesina

Messaggio da enigma »

Attenzione però che il c'entrare qualcosa non è transitivo.
I numeri primi c'entrano (molto) con la crittografia moderna; Turing (non Touring) ha molto a che fare con la crittografia e vi ha contribuito molto, anche coi suoi lavori di teoria della computabilità; ma Turing non ha mai lavorato, che io sappia, sui numeri primi, o sulla crittografia legata ai numeri primi, né la macchina Enigma sfruttava proprietà dei numeri primi visto che la crittografia basata sui numeri primi-e in particolare l'RSA-è venuta dopo. Quindi se vuoi parlarne bene, ma attento a non fare confusione. A maggior ragione con Nash che con numeri primi e crittografia non c'entra una mazza.

Per la parte di teoria dei numeri e crittografia, che è più vicina alla mia occupazione, posso indirizzarti a questi argomenti sia per chiarirti le idee sulla tesina sia per tuo approfondimento personale (ti linko le pagine di Wikipedia ma vai anche a dare un'occhiata almeno a quelle di MathWorld): 1, 2, 3, 4, 5, argomenti più di crittografia generale che di teoria dei numeri come questo, eccetera eccetera... di roba da dire ce n'è finché vuoi.
Rispondi