Borsa di studio INdAM 2013-2014

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Borsa di studio INdAM 2013-2014

Messaggio da ngshya »

Come ogni anno, segnalo la borsa di studio dell'Istituto Nazionale di Alta Matematica per gli studenti che si iscriveranno a matematica.

http://www.altamatematica.it/it/node/293
BANDO DI CONCORSO A N. 20 BORSE DI STUDIO, A N. 2 BORSE AGGIUNTIVE PER L'ISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA IN MATEMATICA A.A. 2013-14

Art. 1 L'Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi", bandisce un concorso a n. 20 borse di studio riservate a studenti che si iscriveranno al primo anno di un corso di laurea triennale della classe di "Scienze Matematiche" (classe L-35), con esclusione del corso di laurea specialistica, per l’anno accademico 2013-14. Le borse sono riservate a studenti che si iscrivano presso Università in cui sia presente, alla data della scadenza del bando, presso i Dipartimenti di afferenza del corso di laurea in matematica, una Unità di Ricerca INdAM. L'elenco di tali Università sarà pubblicato sul sito dell'INdAM all'atto della pubblicazione del presente bando sulla GU e sarà aggiornato fino alla data di scadenza del bando stesso. L'Istituto, in attesa di una comunicazione sul cofinanziamento nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche anche per l'anno accademico, 2013-14 si riserva di concedere i rinnovi per il 2° e 3° anno del corso di laurea.
Al concorso possono partecipare tutti coloro che nel presente anno scolastico prevedono di conseguire un diploma di maturità di scuola secondaria superiore che consenta l’accesso ai corsi di studio in matematica.
Le borse verranno assegnate a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso una prova scritta di argomento matematico che si svolgerà : martedì 10 settembre 2013 alle ore 14,30 e che i candidati potranno sostenere in una qualunque delle sedi universitarie indicate nell'allegato A.
I candidati dovranno presentarsi in una di queste sedi, muniti di documento di identità, senza attendere ulteriori comunicazioni da parte dell'Istituto.
Le borse, dell'importo di € 4.000,00=lordi, avranno la durata di dodici mesi e saranno rinnovabili, salvo quanto previsto all'art. 1 del presente bando.
Le borse possono essere rinnovate per tutta la durata legale del corso di laurea. La condizione per il rinnovo è che siano stati superati tutti gli esami previsti per l'anno di fruizione della borsa e gli anni precedenti, entro il 31 dicembre con la media di almeno 27/30 (riferita ai crediti), e nessun voto inferiore ai 24/30. L'autocertificazione dell'eventuale superamento degli esami e dell'iscrizione all'anno accademico successivo dovrà pervenire all'INdAM entro il mese di gennaio dell’anno successivo.
La borsa verrà rinnovata e pagata in un'unica soluzione non prima del mese di marzo e comunque dopo che sia stata fatta pervenire all'Istituto la dichiarazione attestante l’avvenuta iscrizione all'anno accademico successivo del corso degli studi e le certificazioni di cui al comma precedente.
Ferme restando le suddette modalità, la borsa potrà essere rinnovata anche in caso di passaggio ad un altro corso della classe "Scienze Matematiche", fatto salvo quanto previsto al comma 1 dell'art. 1.
Le modalità di pagamento delle borse potranno variare, a seguito di finanziamento delle borse stesse da parte del MIUR. Le nuove modalità saranno comunicate ai vincitori a cura dell’Istituto.
Le borse di studio non possono essere cumulate con altre borse di studio a qualsiasi titolo attribuite, anche sotto forma di vitto o alloggio gratuito, tranne quelle concesse da istituzioni italiane o straniere volte ad integrare con soggiorni all'estero, l'attività di formazione o di ricerca dei borsisti.

Art. 1bis – Borse aggiuntive Nel caso in cui la percentuale dei vincitori di un dato genere sia inferiore ai due terzi del rapporto fra il numero di partecipanti di quel genere e il numero totale di partecipanti, saranno assegnate, seguendo la graduatoria, due borse aggiuntive ai candidati di quel genere, purché risultati idonei.

Art. 2 Le domande di ammissione al concorso dovranno pervenire tassativamente entro il 09 settembre 2013 alle ore 12:00 .
Le domande potranno essere inviate esclusivamente on-line compilando lo schema sul sito http://www.altamatematica.it , alla sezione "borse di studio".

Art. 3 La valutazione della prova scritta verrà effettuata da una commissione composta da almeno cinque membri designata dal Consiglio Scientifico dell'Istituto.
Sulla base di tale valutazione ed, eventualmente, sulla base di un colloquio orale che i candidati potranno essere chiamati a tenere presso la sede dell'Istituto, la Commissione provvederà alla redazione di una graduatoria degli idonei.
La graduatoria dei vincitori delle borse è costituita da candidati che risultino compresi nella graduatoria degli idonei entro il numero delle borse messe a concorso.
Il giudizio di merito della Commissione è insindacabile.
Le borse che si rendano disponibili per rinuncia o per decadenza dei vincitori, o per altro motivo, potranno essere assegnate, su delibera del Consiglio Scientifico dell’Istituto, a candidati risultati idonei nell’ordine della graduatoria.
Sulla base dei risultati del concorso, il Consiglio Scientifico potrà proporre al Consiglio di Amministrazione dell’Istituto l’assegnazione di un numero maggiore di borse.
Il numero di borse messe a concorso potrà essere incrementato anche a seguito di finanziamenti, destinati a tale scopo, pervenuti all’Istituto da Università e altri Enti Pubblici o privati; l’assegnazione di tali ulteriori borse potrà essere soggetta a condizioni, quale l’iscrizione ad una determinata sede universitaria; l’assegnazione avverrà comunque secondo l’ordine della graduatoria degli idonei. Inoltre il rinnovo di tali borse, ai sensi dell’art. 2 del presente bando, è
subordinata alla disponibilità di fondi.

Art. 4 L’esito del concorso sarà notificato ai candidati che risulteranno nella graduatoria dei vincitori, esclusivamente mediante lettera inviata dall’indirizzo di posta elettronica certificata galati.altamatematica@pec.it. La graduatoria sarà pubblicata sulla pagina web dell’Istituto dedicata al concorso. L’esito del concorso sarà notificato ai candidati che risulteranno nella graduatoria dei vincitori delle borse; la graduatoria degli idonei sarà affissa all’albo dell’Istituto e sarà pubblicata nel sito web dell’Istituto (http://www.altamatematica.it).

Art. 5 Le borse sono conferite con provvedimento del Presidente dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi”.
Entro il termine perentorio di dieci giorni dalla data di ricevimento della mail attestante l’esito del concorso, i vincitori delle borse dovranno far pervenire all’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” – Piazzale Aldo Moro, 5 – 00185 ROMA – una dichiarazione scritta per accettare la borsa alle condizioni loro comunicate. La comunicazione deve essere fatta esclusivamente mediante posta elettronica all’indirizzo galati.altamatematica@pec.it. Il mancato ricevimento da parte dell’Istituto di tale dichiarazione entro i termini stabiliti implicherà automaticamente la rinuncia alla borsa.
L’Istituto si riserva di revocare o modificare il bando in caso di indisponibilità di finanziamento.
Roma, 23 maggio 2013
Il Presidente dell’INdAM
Prof. Vincenzo ANCONA
C'è crisi anche qui... Il numero delle borse è stato dimezzato!

Credo di avere ancora delle prove vecchie introvabili da qualche parte sul computer... Magari, fra un po', le carico.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Borsa di studio INdAM 2013-2014

Messaggio da afullo »

Considerato che l'INdAM ha rischiato seriamente la chiusura, vedrei il bicchiere mezzo pieno, anche se fa rabbia sapere che hanno tolto 20 borse mentre altrove non hanno tagliato... :|
BassQQ77
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/08/2013, 14:24

Re: Borsa di studio INdAM 2013-2014

Messaggio da BassQQ77 »

Qualcuno di voi ha le edizioni vecchie di indam?
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Borsa di studio INdAM 2013-2014

Messaggio da afullo »

Sepolte da qualche parte sull'hard disk le dovrei avere. Una copia cartacea di alcune ce l'ho di sicuro, e credo di non avere cancellato i file...
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Borsa di studio INdAM 2013-2014

Messaggio da ngshya »

Io ho quelli dal 2000 al 2011, sono file caricabili pubblicamente qui sul forum? Altrimenti mandami un MP che te li mando per email. ;)
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Borsa di studio INdAM 2013-2014

Messaggio da xXStephXx »

Qua ce ne sono un bel po':
http://www.pianetascuola.it/risorse/med ... indam.html

Non penso sia un problema linkarle no? :D (l'unico rischio è il potenziale aumento della concorrenza :lol: )
BassQQ77
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/08/2013, 14:24

Re: Borsa di studio INdAM 2013-2014

Messaggio da BassQQ77 »

Grazie a tutti!
xXStephXx ha scritto: (l'unico rischio è il potenziale aumento della concorrenza :lol: )
Tu sei bravo, io no. E quindi non rischi niente.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Borsa di studio INdAM 2013-2014

Messaggio da afullo »

Direi che siano caricabili pubblicamente, come tutte le prove degli anni passati dei concorsi pubblici...
BassQQ77
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/08/2013, 14:24

Re: Borsa di studio INdAM 2013-2014

Messaggio da BassQQ77 »

un'altra domanda, quante persone provano l'indam ogni anno in Italia? E a Torino?
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Borsa di studio INdAM 2013-2014

Messaggio da afullo »

Qualche centinaio in Italia, qualche decina a Torino...
Rispondi