Pareri :)

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Pareri :)

Messaggio da Giovanni98 »

Ciao ragazzi, sono curioso di sapere chi è per voi il più grande Matematico di sempre? E attuale?

Io reputo geni assoluti Gauss ed Eulero. :)
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Pareri :)

Messaggio da Gerald Lambeau »

Stimo immensamente John Nash, uomo il cui successo è stato riconosciuto tardi e che ha lottato contro una malattia grave che intaccava il suo più grande dono: il cervello.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Pareri :)

Messaggio da Toadino2 »

Io sceglierei un uomo che è quasi tra i padri della matematica... Euclide :) dev'essere stata dura scrivere tutti gli Elementi
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Re: Pareri :)

Messaggio da Giovanni98 »

Gerald condivido appieno, genio assoluto. Ma secondo te si diventa o si nasce così? Ah, i misteri della vita xD

Euclide è stato un altro genio. No doubt.
Avatar utente
enigma
Messaggi: 124
Iscritto il: 19/03/2013, 20:11

Re: Pareri :)

Messaggio da enigma »

Anche io considero Gauβ ed Euler una sorta di divinità minori, ma non vorrei sembrare scontato. Dovendo nominarne un altro sarei però indeciso tra Riemann, Dirichlet e Selberg. (Sono chiaramente molto di parte.)
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Re: Pareri :)

Messaggio da Giovanni98 »

Non conosco Dirichlet e Selberg, mentre Riemann direi che è morto troppo presto xD
renat_
Messaggi: 99
Iscritto il: 15/12/2014, 18:05

Re: Pareri :)

Messaggio da renat_ »

Visto che nessuno ha citato matematici contemporanei vorrei farlo io: Andrew Wiles e Perelman sono sicuramente due tra i nomi più celebri ed entrambi devono gran parte della loro celebrità ai due teoremi che hanno dimostrato. Poi c'è anche l'italiano Enrico Bombieri, l'unico italiano ad aver vinto la medaglia fields.
Il mio preferito, comunque, non può che essere Riemann ;)
Avatar utente
enigma
Messaggi: 124
Iscritto il: 19/03/2013, 20:11

Re: Pareri :)

Messaggio da enigma »

Allora... visto che anche questa è cultura matematica, vale la pena spendere un paio di righe sull'argomento.

renat_ ha citato Wiles e Perelman come matematici contemporanei famosi. A parte che è molto difficile giudicare l'importanza della produzione di un matematico contemporaneo, senza lasciarle alcuni decenni per "sedimentarsi" nella coscienza collettiva, il fatto è che sono famosi per il grande pubblico (senza nulla togliere alla loro genialità, ci mancherebbe altro) perché hanno risolto un problema importante aperto da lungo (ultimo teorema di Fermat e congettura di Poincaré rispettivamente.

Ora, non voglio annoiarvi oltremodo, e nessuno pretende che abbiate una conoscenza approfondita del lavoro recente di matematici famosi. Il punto che voglio però far emergere è che risolvere un problema aperto da lungo tempo è il modo migliore per guadagnarsi un po' di attenzione mediatica, ma essere "importanti" (qualunque cosa voglia dire) è ben altra cosa.

Giusto per fare gli esempi più egregi: Grothendieck è stato secondo me il matematico dell'ultimo secolo il cui lavoro ha influenzato più profondamente la matematica, ma un po' per via delle sue idee politiche e filosofiche un po' per il suo carattere non catturerà mai l'attenzione dei giornali (giusto di quei pochi giornalisti illuminati che gli hanno dedicato un trafiletto in occasione della sua recente morte).
Anche il summenzionato Selberg è stato una figura davvero, ma davvero, ma davvero importante per la matematica moderna.
E volendo continuare potrei menzionare un po' di matematici di scuola francese come Weil, Serre e Deligne.

Tutti questi hanno (adesso entro nel campo delle opinioni più soggettive) dato un contributo alla matematica attualmente più rilevante di altre persone magari più famose. E questo perché a) hanno contribuito e lavorato in diversi campi, anche unendo idee e creando nuove teorie b) invece della soluzione di un problema pesante hanno contribuito un corpus di lavori.

Non sto dicendo che Wiles e Perelman sono dei sempliciotti. Sto dicendo che
1) sono conosciuti solo perché, rispettivamente, nel caso di Wiles si trattava di un problema che anche il più stupido degli stupidi può capire (mentre il suo contributo vero è stata la dimostrazione della congettura di modularità per curve semistabili, mica il teorema di Fermat che è una bagatella priva di interesse in sé), nel caso di Perelman un problema che aveva un premio di un milione di dollari. All'opposto i lavori di Grothendieck richiedono di sapere molta matematica anche solo per poter formulare i problemi/teoremi, ed è anche in questo senso che non sarà mai un matematico "mainstream".
b) nonostante abbiano introdotto nuove e interessanti idee, da risolvere un problema importante a creare intere teorie ce ne passa.

Conclusione: l'importanza dei matematici contemporanei è ovviamente anche un fatto di gusto personale e non può essere valutata oggettivamente così vicino nel tempo; ma se vogliamo parlare dei lavori importanti di Wiles e Perelman, non parliamo dell'ultimo teorema di Fermat o della congettura di Poincaré, perché importanti non sono-parliamo della modularità delle curve ellittiche sui razionali e del flusso di Ricci con chirurgia.

Visto che un po' di cultura non fa mai male, potete provare ad aprire questa pagina (anche se non contiene quelli nati dopo il 1930, sempre perché l'importanza dei lavori matematici viene fuori col tempo) e a vedere quanti dei matematici famosi dell'elenco conoscete (io 138 su 150): potrebbe rivelarvi quanto il vostro giudizio sia parziale perché basato sulla conoscenza di una porzione piccola dei matematici importanti ;)
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Pareri :)

Messaggio da Drago »

Wow, gran bella lista! ;)
Io purtroppo mi fermo a circa 100 sentiti nominare, ed è già tanto se so dire un qualcosa su ognuno...
Mi ha stupito che Mobius e Erdos non siano nemmeno in top 100, ma sarà dovuto alla mia scarsa conoscenza.
Anch'io sono abbastanza di parte come enigma e adoro Gauss ed Eulero, ma potrei aggiungere Erdos e Ramanujan; ma anche Galois e Abel mi intrigano molto, solo che non ho ancora studiato abbastanza...
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Pareri :)

Messaggio da Lasker »

Nella frase di drago c'è un evidente typo, ovviamente intendeva
Drago96 ha scritto:adoro Gauss ed Eisenstein
:twisted: :twisted:
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Rispondi