Normale Pisa

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
Mr F
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/02/2015, 17:19

Normale Pisa

Messaggio da Mr F »

Ciao a tutti, ho letto molti post sull'argomento "ammissione Normale di Pisa" e spero mi possiate aiutare... io frequento ora la 5° scientifico tradizionale e mi sono informato riguardo le università per la Normale di Pisa con indirizzo fisica, però vedendo le prove di ammissione degli anni passati e leggendo alcune cose al riguardo mi sono piuttosto scoraggiato per la difficoltà! io sono riuscito a passare alla fase provinciale sia delle olimpiadi di matematica e fisica come terzo e primo dell'isitituto... come mi consigliate di affrontare la cosa? se per ora non riesco a fare le prove di ammissione dite di rinunciare del tutto? spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo!
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Normale Pisa

Messaggio da Drago »

Beh, forse non è ancora troppo tardi...
Per quanto riguarda la prova di matematica, direi che "basta" avere una preparazione a livello cesenatico, ovvero saper risolvere i primi 3-4 problemi di una gara nazionale; per una prova perfetta ovvio che serve qualcosa in più, diciamo una certa esperienza con problemi di quel tipo.
Per fisica invece sono messo malino anch'io... sto cercando di studiare qualcosa sul libro di scuola e sull'Halliday, e adesso spero di essere passato a Senigallia; penso che il grosso del lavoro lo farò quest'estate, che dedicherò interamente a fisica, dato che di matematica penso di essere abbastanza a posto.
Non so quale sia il tuo livello attuale, però mollare perché la prima volta che vedi le prove non le sai fare non è un buon motivo... ci va un allenamento graduale... tu prova a iniziare a studiare qualcosa, e fare passate edizioni di fasi provinciali (di mate i dimostrativi di febbraio, in particolare); vedi se c'è qualche miglioramento e cerca di aumentare pian piano il livello... :)
delps96
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/11/2014, 15:28

Re: Normale Pisa

Messaggio da delps96 »

si tanto con 30 posti... Quelli che arrivano primi di solito sono i cesenatisti, quindi per noi comuni mortali che troviamo difficoltà con i dimostrativi di febbraio l'ammissione sarà qualcosa di altamente improbabile. Tentar non nuoce comunque :)
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Normale Pisa

Messaggio da mr96 »

delps96 ha scritto:si tanto con 30 posti... Quelli che arrivano primi di solito sono i cesenatisti, quindi per noi comuni mortali che troviamo difficoltà con i dimostrativi di febbraio l'ammissione sarà qualcosa di altamente improbabile. Tentar non nuoce comunque :)
I cesenatisti sono 300, i posti 30 :lol: :lol: E non dimentichiamoci dei fisici :evil: Comunque, ci sono stati casi di ori a cesenatico non ammessi e di bronzi ammessi, quindi la speranza è l'ultima a morire :lol:
delps96
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/11/2014, 15:28

Re: Normale Pisa

Messaggio da delps96 »

l'unica speranza è di essere una di quelle sorprese dell'ultim'ora, che si vocifera esistano (anche se io sono scettico a questo proposito :lol: )
Mr F
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/02/2015, 17:19

Re: Normale Pisa

Messaggio da Mr F »

ma per arrivare a cesenatico bisogna passare la gare di dopodomani giusto? e come argomenti sia per le gare che per i test... dite che oltre quello che ti spiegano a scuola bisogna fare tanto? perchè avevo letto gli argomenti dei vari test e mi sembrava di conoscere tutto eppure ahahha
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Normale Pisa

Messaggio da mr96 »

Mr F ha scritto:ma per arrivare a cesenatico bisogna passare la gare di dopodomani giusto? e come argomenti sia per le gare che per i test... dite che oltre quello che ti spiegano a scuola bisogna fare tanto? perchè avevo letto gli argomenti dei vari test e mi sembrava di conoscere tutto eppure ahahha
Per dopodomani teoricamente si... Roba scolastica affiancata da un po' di esercizio, per il test in SNS sarebbe meglio di no... Almeno un basic e le dispense dovresti guardarle...
delps96
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/11/2014, 15:28

Re: Normale Pisa

Messaggio da delps96 »

si, "guardarle" :(
mr96 te sei mai stato a cesenatico?
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Normale Pisa

Messaggio da mr96 »

None, io non ho nemmeno mai provato Febbraio, la mia scuola non organizza le gare :) ma non penso passerei
Mr F
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/02/2015, 17:19

Re: Normale Pisa

Messaggio da Mr F »

Ma secondo voi lo prova tanta gente il test?
Rispondi