Università: dubbi e consigli

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
Rispondi
helios
Messaggi: 43
Iscritto il: 20/02/2014, 17:50

Università: dubbi e consigli

Messaggio da helios »

Bene, essendo io in quarta, è arrivato il punto in cui mi inizio a preoccupare dell'università :lol:

Il problema è che non ho le idee chiare, ho in mente diverse scelte e ho molte domande sulle facoltà che mi interessano.
Le facoltà che mi interessano di più sono:
1) Matematica
2) Fisica
3) Qualcosa a che fare con lo spazio, magari un po' più pratico, come ingegneria aerospaziale/astrofisica/ecc

Inizio a parlare della 3ª:
Iniziamo dicendo che lo spazio mi ha sempre affascinato moltissimo, mi capita di passare sere a guardare le stelle e pensare, ma ho paura di trovare pesante una facoltà del genere; tra le tre opzioni è quella che mi convince meno, anche per gli sbocchi professionali: da quello che mi è sembrato di capire é un "tutto o niente", o entri in contatto con NASA/ESA/ecc oppure fatichi a trovare lavoro; considerando inoltre che esistono molte università che offrono preparazioni in ambito "tecnologico" più avanzato di quello che abbiamo qua... Ho paura che si possa rivelare una scelta "fallimentare".

Su Matematica e Fisica invece sorgono un sacco di dubbi :lol:
Lavorare come professore di medie/superiori non mi piacerebbe, potrei pensare a quello universitario, ma penso sia un'opzione da considerare più avanti negli anni questa.
Invece mi preoccupano gli sbocchi immediati: lavorare nella matematica pura é una cosa che non mi attira, non avrei la fantasia per inventare cose nuove, preferisco qualcosa più calato nella realtà che troppo astratto. La mia paura è che uscendo da matematica non riesca a trovare queste applicazioni.
Ho sentito parlare di specializzazioni in Informatica che sono valutate molto se accompagnate dalla laurea in matematica, così come ho sentito parlare bene della "Biomatematica".
Volevo capire come funzionano praticamente queste cose:

Devo fare 3 anni di matematica + biennio di informatica/biologia ? Cioè, non ho idea di come possa funzionare, chiedo a voi :lol:

Discorso analogo per fisica, con l'aggiunta che il ricercatore/lavorare in ambito accademico non mi dispiacerebbe affatto. Ma esistono anche altre occupazioni ?

Insomma, come avrete capito ho una gran confusione in testa, poiché ci sono universitari in questo forum chiedo chiarimenti a voi :D
renat_
Messaggi: 99
Iscritto il: 15/12/2014, 18:05

Re: Università: dubbi e consigli

Messaggio da renat_ »

premesso che anch'io ho più o meno i tuoi stessi dubbi, anche se ora come ora sono abbastanza deciso di andare a studiare fisica

Di biomatematica ne avevo parlato con il mio prof di matematica non molto tempo fa; dei suoi allievi che si sono laureati in matematica (triennale) sono andati a fare la specializzazione a trento in matematica applicata alle biotecnologie, che dovrebbe essere un corso di studi peculiare.
Per quanto riguarda ingegneria, l'altro giorno avevo visitato il sito della Nasa e con un po' di sorpresa ho visto che la figura professionale più ricercata dall'agenzia spaziale è l'Ingegnere Elettronico...l'ingegnere Aerospaziale, diciamo, è una figura abbastanza superata anche in un agenzia Spaziale.
Per quanto riguarda il non fare matematica perché c'è "pericolo di fare l'insegnante", direi che è abbastanza insensato, visto che alla scuole medie è veramente molto difficile trovare un matematico e alle superiori ci sono anche molti ingegneri ;)
Rispondi