Scuole d'eccellenza

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
Rispondi
fra_pozz
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/11/2014, 10:50

Scuole d'eccellenza

Messaggio da fra_pozz »

Salve a tutti, vi pongo una domanda relativamente ai concorsi di ammissione per le scuole superiori d'eccellenza.

In particolare, scartando ahimé la Normale che sinceramente non ritengo nelle mie capacità più che altro per la mia preparazione in fisica, volevo chiedervi se si può materialmente partecipare a più di un concorso, cioè se le prove scritte e orali di scuole diverse, che si svolgono a settembre, sono in contemporanea o meno (per il resto credo che uno possa partecipare a quanti concorsi vuole).
L'ideale per vicinanza sarebbe la IUSS di Pavia che però se non sbaglio non offre corsi di matematica, la facoltà cui vorrei iscrivermi. Sto allora pensando a provare a Padova e Udine.

Quindi, ricapitolando, vi chiedo opinioni sulla Galileiana e Udine e se si può partecipare a entrambi i concorsi.

Grazie ancora per la disponibilità ;)
Giulia 400
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/03/2014, 15:21

Re: Scuole d'eccellenza

Messaggio da Giulia 400 »

Intanto non scartare la Normale solo per la preparazione in fisica, in 3 mesi si può recuperare moltissimo!
Per quanto riguarda Pavia, credo di conoscere un ragazzo che studia matematica lì e fa la iuss, non so se le cose cambieranno proprio quest'anno.
A giudicare da quello che ho sentito dire da dei miei amici, sia Galileiana e Udine sono buone, in particolare sono molto buone sia la Galileiana sia l'università di Padova.
Di solito non ci sono problemi di date fra Galileiana e Udine, perché la prima è la scuola d'eccellenza i cui esami iniziano dopo che sono finiti quasi tutti quelli delle altre. In particolare solitamente si riesce a provare almeno 3 scuole d'eccellenza e l'Indam.
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Re: Scuole d'eccellenza

Messaggio da Giovanni98 »

Non ricordo se già feci sta domanda, in caso chiedo scusa, ma cosa hanno in più queste università rispetto ad una Federico II di Napoli per esempio?
renat_
Messaggi: 99
Iscritto il: 15/12/2014, 18:05

Re: Scuole d'eccellenza

Messaggio da renat_ »

Giovanni98 ha scritto:Non ricordo se già feci sta domanda, in caso chiedo scusa, ma cosa hanno in più queste università rispetto ad una Federico II di Napoli per esempio?
In generale la Normale è superiore alle altre scuole di eccellenza per il suo prestigio e la sua storia...poi penso anche per la qualità dei professori, delle strutture, della ricerca ecc...
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Re: Scuole d'eccellenza

Messaggio da Giovanni98 »

Ma è così difficile il test per entrare? Qualcuno ha il teso del 2014?
Avatar utente
matematto
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/11/2014, 17:12

Re: Scuole d'eccellenza

Messaggio da matematto »

Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Re: Scuole d'eccellenza

Messaggio da Giovanni98 »

Quello di Matematica (per il I anno) sembra più facile di un Cesenatico. Il guaio è che esiste anche una prova di Fisica, e non inizia con Educazione...
Rispondi