Morte John Nash

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
Rispondi
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Morte John Nash

Messaggio da Gerald Lambeau »

Non so se è la sezione giusta, ma essendo una notizia importante nel mondo scientifico la metto qui.
Avete sentito della morte del matematico John Nash?
Un incidente d'auto, che brutto modo per andarsene :cry: .
A me dispiace molto, è stato (e resta) il mio matematico preferito, quando l'ho sentito ci sono rimasto di sasso.
Voi come avete reagito?
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Morte John Nash

Messaggio da xXStephXx »

Qualche giorno fa stavo pensando: "ah ma Nash è ancora vivo!"
Avatar utente
enigma
Messaggi: 124
Iscritto il: 19/03/2013, 20:11

Re: Morte John Nash

Messaggio da enigma »

Il tuo matematico preferito? Spero tu almeno conosca qualche suo teorema...
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Morte John Nash

Messaggio da Gerald Lambeau »

So che ha vinto il Nobel per l'economia e mi ricordo della teoria della strategia vincente nei giochi (ne avevo letto qualcosa, ora non ricordo bene, parafrasando il recente TG: "il modo migliore per giocare è alla meno peggio" [so che è detta molto male :evil: ]), comunque non guardo le preferenze in base alle scoperte, mi interessa di più ciò che ha fatto nel complesso di tutta la sua vita, per farti un esempio da Vinci, per quanto bravo, mi sta un po' antipatico poiché si è concentrato molto anche in cose che non riguardano la scienza (lo so, sono un po' stronzetto :P ).
Se dovessi preferire i matematici in base ai teoremi, preferendo io un buon ragionamento a una corposa teoria, non me ne piacerebbe nemmeno uno (tranne forse quel simpaticone di Fermat, ma il suo ragionamento chi ce l'ha? :D ) :lol: .
Per non andare OT: @Steph, anch'io qualche tempo fa ci pensavo, roba del tipo: "Chissà se c'è un modo per conoscerlo di persona".
PS: @enigma, ma non se ne era già parlato in un vecchio post di chi fosse il nostro matematico preferito, post nel quale sia io che te avevamo postato?
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Avatar utente
enigma
Messaggi: 124
Iscritto il: 19/03/2013, 20:11

Re: Morte John Nash

Messaggio da enigma »

Può essere. Semplicemente pensavo che la valutazione dei matematici avvenisse appunto in base al loro merito matematico (io ordino per preferenza solo matematici di cui conosco bene un po' di lavori), ma ora che me lo fai notare effettivamente è bene anche far rientrare nella valutazione complessiva la persona che sta dietro ai teoremi. E in tal caso ti dò ragione-nella storia di John Nash rientra anche una titanica lotta contro la grave schizofrenia che l'ha afflitto per decenni.

PS. In matematica non è improbabile prima o poi incontrare dei matematici famosi, semplicemente perché ti trovi alla stessa conferenza o in generale per motivi di lavoro, le "star" non sono inavvicinabili come in altri ambiti, e anche questo è uno dei lati belli della disciplina. Tant'è che molti medagliati Fields e gente importante partecipano alle discussioni su MathOverflow e rispondono regolarmente alle e-mail ad argomento professionale che ricevono. ;)
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Morte John Nash

Messaggio da Gerald Lambeau »

E questa da sola (incontrare le "star" alle conferenze o per motivi di lavoro) mi pare una più che valida motivazione per continuare a studiare questa materia con sempre più interesse e dedizione ;)
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Morte John Nash

Messaggio da mr96 »

Confermo, può infatti capitare di essere ad un incontro per ragazzi all'accademia delle scienze di Torino e trovarsi in visita un certo Cedric Villani :lol: è stata una piacevole sopresa :)
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Morte John Nash

Messaggio da xXStephXx »

Gerald Lambeau ha scritto:preferendo io un buon ragionamento a una corposa teoria
E' difficile capire dov'è il confine tra ragionamento e teoria, dovrebbero piacerti solo i matematici antichi allora :D
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Morte John Nash

Messaggio da Gerald Lambeau »

xXStephXx ha scritto:
Gerald Lambeau ha scritto:preferendo io un buon ragionamento a una corposa teoria
E' difficile capire dov'è il confine tra ragionamento e teoria, dovrebbero piacerti solo i matematici antichi allora :D
Appunto per questo ho scritto che non me ne piacerebbe quasi nessuno se guardassi ai risultati :)
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Bucco
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/04/2015, 18:16

Re: Morte John Nash

Messaggio da Bucco »

A me ha stupito soprattutto il fatto che sia morto per incidente... Quando ho saputo la notizia non nel dettaglio pensavo fosse per vecchiaia...
Rispondi