Consigli sull'ammissione alla Normale... Ancora!

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
Rispondi
Pietro1702
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/03/2014, 18:55

Consigli sull'ammissione alla Normale... Ancora!

Messaggio da Pietro1702 »

Buongiorno a tutti ragazzi! Innanzitutto mi scuso se sto creando l'ennesimo post di questo genere ma, nonostante io abbia cercato a lungo su vari forum in tutto il web, compreso questo, ho trovato risposte alle domande relative alla mia personale situazione parziali o discordanti. Mi è sembrato dunque opportuno creare una discussione su questo forum, che seguo da un bel po', anche se non sono mai stato molto attivo, dato che mi sembra uno dei più affidabili sul web... Ma ora passo alle domande :?
1) Ho capito che i test di ammissione alla Normale sono divisi in scritti e orali e che, per tentare a fisica, dovrò sostenere una prova di matematica e una di fisica... Che libri mi consigliate, per l'una e l'altra prova? Ho letto che la maggioranza delle persone consiglia l'Halliday universitario per fisica, e infatti ho intenzione di comprarlo... Mi conviene studiare solo su quei due volumi o approfondire con altre nozioni di teoria? :oops: (Ovviamente ho già considerato di allenarmi, dopo aver studiato tutta la teoria, coi problemi di fisica delle olimpiadi e con le prove degli anni passati...). Per quanto riguarda matematica, invece, conoscete qualche libro in particolare che possa aiutarmi nella preparazione esclusivamente teorica per il test di ammissione alla Normale? Un libro che raccolga all'incirca l'intero programma del liceo e che voi vi sentiate di consigliarmi... Considerate che un buon 90% del suddetto programma lo conosco già, avendo appena finito la quarta, ma vorrei approfondire e soprattutto anticipare quello di quinta :oops: Ovviamente, se ritenete che certi argomenti debbano essere studiati in modo più approfondito e separatamente, o altri in modo più superficiale, mi affido completamente a voi, sono qui per chiedere consiglio :lol:

2) Ho letto che, per prepararsi adeguatamente al test di ammissione alla Normale, è molto utile avere dimestichezza con i problemi delle olimpiadi, sia di fisica che di matematica. Ora, ho capito che un'adeguata preparazione alle olimpiadi di fisica corrisponde, più o meno, a quella che dovrò effettuare per sostenere i test di ammissione, ma per quanto riguarda matematica? A questo punto devo fare una premessa: sono già un paio d'anni che trovo affascinante il mondo della matematica olimpica e che vorrei approcciarmi ad esso ma, per un motivo o per un altro, non ne ho ancora avuto l'occasione... Motivi legati prevalentemente al poco tempo che mi hanno sempre lasciato le mie altre passioni (che da quest'estate cercherò di accantonare, almeno in parte) e all'ambiente scarsamente competitivo della mia provincia, davvero poco stimolante... Inoltre, sia in matematica che in fisica, sono 2 anni che arrivo alla fase provinciale, senza tuttavia passarla... Vi chiedo dunque: per matematica, mi conviene cominciare studiando le schede olimpiche di Gobbino o faccio prima qualcos'altro? E dopo le schede olimpiche?

3) Domanda fatta e rifatta, ma metto qui anche questa, giusto per avere un quadro generale della mia situazione :oops: : ipotizzando che, dopo avercela messa tutta, non dovessi riuscire a passare il test di ammissione alla Normale, quali sono le altre scuole d'eccellenza in Italia per quanto riguarda la fisica? Ho sentito parlare di Udine, Padova e altre, ma sempre sul vago... In fisica, e con la preparazione che seguirò in seguito alle risposte che, spero, arriveranno a questo post ( :oops: ), qual è la scuola che tratta l'argomento in modo migliore, se ce n'è una che spicca rispetto alle altre, e qual è quella dove riuscirò a passare i test con maggiore probabilità? :|

Detto questo, considerate che ho appena finito il quarto anno... Per esperienza personale, o per vostre impressioni, dite che ce la faccio, impegnandomi al massimo, a portare a termine un programma di questo genere in poco più di un anno? Considerate anche che nella mia scuola non avrò bisogno di fare chissà quali nottate per studiare le altre materie in vista della maturità, massimo un'oretta al giorno... Ho specificato 'A portare a termine il programma' perchè so di avere ben poche possibilità di riuscire a passare il test della Normale ma, nonostante questo, intendo studiare comunque, sia per provarci, sia per avere un bagaglio culturale che, perchè no, potrebbe aiutarmi ad entrare ugualmente in qualche altra scuola d'eccellenza :?

Chiudo il post scusandomi per la lunghezza e la quantità delle domande, e ringraziando in anticipo chi avrà il coraggio di rispondermi ( :D )
Half95
Messaggi: 118
Iscritto il: 27/11/2013, 16:24

Re: Consigli sull'ammissione alla Normale... Ancora!

Messaggio da Half95 »

Brevemente per matematica fai esercizi più che puoi mentre per fisica l halliday va più che bene. Io a fine quarta non conoscevo ancora le olimpiadi (le ho scoperte a inizio quinta) e probabilmente in generale ero messo peggio di te soprattutto in fisica avendo fatto un liceo classico :) Durante la quinta ho studiato un po' per prepararmi in matematica e durante l estate ho studiato fisica. La mia preparazione non era abbastanza solida e infatti non sono riuscito ad entrare :D però ti dico mi sono reso conto che mi sarebbe bastato avere delle basi migliori e un po' più di esperienza con quel tipo di esercizi per riuscire a passare, quindi se ti impegni duro c è la puoi fare è anche tanto questione di fortuna :) alla fine io sono entrato alla Scuola Superiore di Udine e mi trovo veramente bene, se ti interessano informazioni sono a disposizione (non c è fisica però):D
Pietro1702
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/03/2014, 18:55

Re: Consigli sull'ammissione alla Normale... Ancora!

Messaggio da Pietro1702 »

Capisco, grazie mille, leggendo le tue impressioni sono decisamente più motivato :) farò del mio meglio nel tempo che mi resta :mrgreen: Per quanto riguarda matematica, hai usato i testi del liceo o altri con cui ti sei trovato meglio? Non sapevo che a Udine non ci fosse fisica, a parte che su Pisa e Padova mi sono informato ben poco :oops: ahahah a Udine per matematica?
Half95
Messaggi: 118
Iscritto il: 27/11/2013, 16:24

Re: Consigli sull'ammissione alla Normale... Ancora!

Messaggio da Half95 »

sì a udine sto studiando matematica e ti consiglio di fare tanti esercizi delle olimpiadi! il programma per il liceo studiatelo bene ma per il test in sè credo sia abbastanza secondario :)
Rispondi