Collegio Carlo Alberto

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
Rispondi
Bucco
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/04/2015, 18:16

Collegio Carlo Alberto

Messaggio da Bucco »

Ciao!
Qualcuno del forum sa per caso su cosa vertono le domande del colloquio per l'ammissione al Collegio Carlo Alberto?
Io ho terribilmente paura di cosa mi chiederanno... :shock:
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Collegio Carlo Alberto

Messaggio da ngshya »

Ciao! Quando hai il colloquio?

Ti posso dire in base alla mia esperienza. Non ti faranno mai domande del tipo "parlami di xxx" oppure "dimostrami yyy". Sono più domande basate sulle tue esperienze e sul tuo cv. Si inizia sempre con le solite domande di rito: "perché pensi di essere adatto al collegio?", "sai qualcosa del nostro programma Allievi?", ecc... Poi magari si passa a parlare di qualche argomento più specifico, per esempio io mi ricordo di aver parlato delle equazioni di Hamilton e degli stimatori in statistica senza che la domanda sia specificamente quella. Alla fine del colloquio dovrebbero dirti subito se sei stato ammesso (a me hanno fatto così ma non so se è una regola, per cui, se non ti dicono niente alla fine, non disperarti!).

Comunque, è un colloquio fatto per vedere quanto potenziale hai e non per verificare quanta roba sai già (quello c'è già nel curriculum) e quindi dimostrati di essere disposto a lavorare tanto e che i corsi dalle 19.00 alle 21.00 non ti fanno paura (lo sai vero che alcune lezioni si fanno in quella fascia oraria?)! Se citi qualche corso che ti piacerebbe frequentare farai solo bella figura!

In bocca al lupo! E tienici aggiornati!
Bucco
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/04/2015, 18:16

Re: Collegio Carlo Alberto

Messaggio da Bucco »

Il colloquio sarà il 24..
Però dopo quello che hai detto io sono sempre più spaventato... (Cosa sono le equazioni di Hamilton?)
Per l'orario, lo sapevo ma solo perché me lo hai detto tu stesso qualche tempo fa!
Grazie mille comunque, ti farò sapere come è andata!
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Collegio Carlo Alberto

Messaggio da ngshya »

Ma no, non spaventarti! Ho nominato quelle equazioni solo per farti capire che non c'è una lista di argomenti che uno deve sapere! Anzi, se non fossi stato io a nominarli, loro non avrebbero mai chiesto una cosa così!

E comunque non si entra mai tanto nei dettagli! Non devi proprio preoccupare di nulla! Sarà una passeggiata! ;)
Rispondi