La carriera universitaria

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
Rispondi
FraC10
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/03/2013, 22:11

La carriera universitaria

Messaggio da FraC10 »

So che bisogna iscriversi all'università. Laurea Triennale. Laurea Magistrale. Dottorato. E poi? Che cosa c'è dopo? Come si diventa un professore universitario? Davvero guadagnano tanto?
Dio non Gioca a Dadi con l'Universo.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: La carriera universitaria

Messaggio da afullo »

Dopo il dottorato ci sono dei bandi post-doc di assegni di ricerca, e puoi provare a diventare ricercatore. Con tale incarico svolgi già didattica, anche se non obbligatoria. Gli step successivi (da ricercatore a professore associato, e poi da professore associato a professore ordinario) si svolgono tramite concorsi interni...

Per il guadagno, diciamo che rende parecchio di più che fare l'insegnante al liceo...
FraC10
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/03/2013, 22:11

Re: La carriera universitaria

Messaggio da FraC10 »

che cosa sono i concorsi interni? scusa se ti rompo un po' ma l'argomento mi interessa parecchio...
Dio non Gioca a Dadi con l'Universo.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: La carriera universitaria

Messaggio da afullo »

Nel dettaglio ancora non lo so neanch'io, so che internamente all'ambito universitario si può salire di grado tramite concorso. ;)
FraC10
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/03/2013, 22:11

Re: La carriera universitaria

Messaggio da FraC10 »

ok. Ho cercato un po' ovunque ma non ho trovato nulla in particolare. L'idea che mi sono fatto leggendo in giro è che sembra che questi "concorsi interni" siano un po' "ad personam". Puoi almeno confermare o smentire questa cosa? Anche perché sarebbe veramente triste la cosa.
Dio non Gioca a Dadi con l'Universo.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: La carriera universitaria

Messaggio da afullo »

Immagino che i concorsi si organizzino quando ci sono candidati nello specifico settore scientifico disciplinare, e non è una cosa che capita spessissimo, visto che per passare da uno step al successivo, oltre al superamento, ci vogliono comunque degli altri requisiti. Forse quello può dare l'impressione che cadano in coincidenza con le necessità di qualcuno, ma è semplicemente perché in altri momenti non avrebbe senso indirli...
Rispondi