Normale 2015

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Normale 2015

Messaggio da mr96 »

Un sacco di ori e anche un Imoista fuori... Che strano D: complimenti a Drago comunque, e dire che sabato mi aveva detto "eh, non so se ho fatto bene gli orali..." :lol: complimenti anche a Lasker e RyzePhi!
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Normale 2015

Messaggio da afullo »

Succede, ricordo che nel 2005 il campione nazionale di matematica (primo a Cesenatico con en-plein e vittoria della sua scuola alla gara a squadre) rimase fuori perché gli andò male Fisica... ;)
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Normale 2015

Messaggio da Drago »

Guarda, per me questi voti degli orali sono abbastanza random... xD
Che sia la fisica o tutto quello che vuoi, però tener fuori certa gente secondo me è inconcepibile; alla fine se uno fa matematica bene perché deve anche essere uno dei migliori nazionali di fisica?
Hawk
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/02/2014, 20:33

Re: Normale 2015

Messaggio da Hawk »

Avete voglia di postare qualche domanda dell'orale?
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Normale 2015

Messaggio da Lasker »

Presto (?) uscirà un pdf in latex in cui le metteremo tutte ;)
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Normale 2015

Messaggio da afullo »

Drago ha scritto:Guarda, per me questi voti degli orali sono abbastanza random... xD
Che sia la fisica o tutto quello che vuoi, però tener fuori certa gente secondo me è inconcepibile; alla fine se uno fa matematica bene perché deve anche essere uno dei migliori nazionali di fisica?
Magari la motivazione (non giustificazione, intesi) è che vogliono capacità in almeno due ambiti per non specializzare già troppo a 19 anni...
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Normale 2015

Messaggio da burt »

Ragazzi ma quindi siete passati? In qualunque caso complimenti!
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Normale 2015

Messaggio da mr96 »

Parlo degli scritti, gli orali non so come siano: per me matematica è stata troppo accessibile a tutti rispetto a fisica, ne è la dimostrazione il numero abnorme di non matematici ammessi. Mi spiego meglio, io non sono bravo, ma di matematica penso sarei stato a 3 problemi più o meno pieni, di fisica a 0. Ma questo è un problema di non facile soluzione, penso che tarare un concorso del genere sia difficilissimo...

Altro punto, concordo con Drago, ma, ancora di più, perchè in SNS esiste informatica? Cioè, se io concorro per informatica devo farmi la prova di matematica (e vabbè, è giusto) e quella di fisica (???), quindi devo essere bravo in 3 campi, ma quello in cui in teoria sono più bravo non mi viene valutato (?)... E infatti gli ammessi di informatica si contano spesso sulle dita di una mano... Molte volte anche di zero mani...
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Normale 2015

Messaggio da afullo »

Qualcuno dei "piani alti" delle olimpiadi mi disse tanti anni fa che informatica è da considerarsi di meno perché le competenze che dà possono essere ottenute anche tramite lo studio di matematica o di fisica, mentre non è vero il contrario. Non so se fosse un suo pensiero personale e se soprattutto sia ancora valido più di 10 anni dopo averlo sentito (in ambito normalistico/pisano intendo, al di fuori non mi pare di avere mai sentito considerazioni del genere), però sappiatelo.

Strano, perché la professoressa con cui, tra altri autori, ho pubblicato questo, è stata afferente al dipartimento di informatica di Pisa diversi anni fa, e sta avendo una carriera accademica molto ricca di pubblicazioni. Anche se didattica e ricerca non viaggiano necessariamente di pari passo.
Rispondi