Normale 2015

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Normale 2015

Messaggio da afullo »

delps96 ha scritto:Fai la media dello scritto e dell'orale. In caso di parità passa prima il più giovane
Media aritmetica o quadratica?
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Normale 2015

Messaggio da xXStephXx »

nel mio anno (2 anni fa) credo che non ci sia stata la media quadratica, visto che non avevo superato gli scritti e con la media quadratica li avrei superati :D

ps: intendo media tra fisica e matematica.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Normale 2015

Messaggio da afullo »

xXStephXx ha scritto:nel mio anno (2 anni fa) credo che non ci sia stata la media quadratica, visto che non avevo superato gli scritti e con la media quadratica li avrei superati :D

ps: intendo media tra fisica e matematica.
Su quello adesso è 60/40, forse era già così allora... ;)
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Normale 2015

Messaggio da xXStephXx »

Non ricordo com'era in effetti. Però mi pare che non c'erano ammessi con meno di $60$ (magari era un caso).
Poi forse i punteggi non venivano dati "linearmente", in qualche modo avevo un voto più alto del previsto (in matematica). Quindi magari c'erano cose che valevano tanto e cose che valevano poco, o forse in generale non si richiedeva la stessa precisione delle olimpiadi :D


edit: ah no ho capito, dici voto_matematica*0.6 + voto_fisica*0.4? Ma mi sa neanche così, sennò mi sarebbe venuto $62$ xD
renat_
Messaggi: 99
Iscritto il: 15/12/2014, 18:05

Re: Normale 2015

Messaggio da renat_ »

Io ho fatto il test per fisica. Matematica 2 esercizi e 2/3 corretti, fisica 4 fatti bene, anche se su uno non ho spiegato benissimo. Credo di essere sul filo del rasoio considerando che la media è ponderata.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Normale 2015

Messaggio da afullo »

xXStephXx ha scritto:Non ricordo com'era in effetti. Però mi pare che non c'erano ammessi con meno di $60$ (magari era un caso).
Poi forse i punteggi non venivano dati "linearmente", in qualche modo avevo un voto più alto del previsto (in matematica). Quindi magari c'erano cose che valevano tanto e cose che valevano poco, o forse in generale non si richiedeva la stessa precisione delle olimpiadi :D


edit: ah no ho capito, dici voto_matematica*0.6 + voto_fisica*0.4? Ma mi sa neanche così, sennò mi sarebbe venuto $62$ xD
Sì, intendevo quello. Allora no...
delps96
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/11/2014, 15:28

Re: Normale 2015

Messaggio da delps96 »

Ma dite che considerano anche qualche punto per delle.sole considerazioni qualitative su di un esercizio?
renat_
Messaggi: 99
Iscritto il: 15/12/2014, 18:05

Re: Normale 2015

Messaggio da renat_ »

credo che dipende da come sono andate le prove nel complessivo...da quello che ho capito in genere tendono a valutare anche le osservazioni (se opportune ovviamente) e soprattutto tendono ad alzare i voti quando il risultato generale della prova è scarso. Credo che nessuno sappia precisamente i criteri che usano, ma ci dovrebbe essere una sorta di normalizzazione.
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Re: Normale 2015

Messaggio da Giovanni98 »

Scusate per l'esser completamente fuori tema, ma qualcuno sa dove posso trovare le prove di matematica per matematica?
delps96
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/11/2014, 15:28

Re: Normale 2015

Messaggio da delps96 »

renat_ ha scritto:credo che dipende da come sono andate le prove nel complessivo...da quello che ho capito in genere tendono a valutare anche le osservazioni (se opportune ovviamente) e soprattutto tendono ad alzare i voti quando il risultato generale della prova è scarso. Credo che nessuno sappia precisamente i criteri che usano, ma ci dovrebbe essere una sorta di normalizzazione.
Cioè, diciamo, tarano il test sull'andamento medio?
Rispondi