Bologna o Padova?

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
Rispondi
umt
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/09/2015, 12:04

Bologna o Padova?

Messaggio da umt »

Ciao a tutti :)
Se vi trovaste a poter scegliere fra il Collegio Superiore di Bologna e la Galileiana quale scegliereste? Considerate nella vostra risposta soprattutto i seguenti fattori: mobilità internazionale/numero di ore settimanali in più/differenze di valore fra l'uni di Padova e di Bologna/prestigio/differenze di valore come "città universitarie"/esperienze vostre personali e pareri informali.
In particolare sono interessato alla Facoltà di Fisica :)
Giulia 400
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/03/2014, 15:21

Re: Bologna o Padova?

Messaggio da Giulia 400 »

Io al tuo posto sceglierei la Galileiana! Premetto che ho informazioni molto parziali perché ho amici in Galileiana e so invece quasi nulla di Bologna, comunque:
1) mobilità internazionale: so solo che la Galileiana ha convenzioni con l'École Normale di Parigi, e diversi Galileiani fanno almeno un anno all'estero
2) ore in più: non farti spaventare dai corsi interni della Galileiana, sono più tranquilli di quelli della facoltà di Padova
3) fama: in Galileiana c'è gente più brava, ho sempre sentito parlare molto bene di fisica a Padova e non ho mai sentito nominare fisica a Bologna, in particolare tutti i fisici normalisti che conosco avevano la Galileiana come seconda (o anche prima...) scelta
Giulia 400
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/03/2014, 15:21

Re: Bologna o Padova?

Messaggio da Giulia 400 »

4) città universitaria: a Padova da quel che sento dire sicuramente la vita notturna non manca
umt
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/09/2015, 12:04

Re: Bologna o Padova?

Messaggio da umt »

Alla fine ho scelto la Galileiana! ;)
Grazie mille per l'aiuto :D
Giulia 400
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/03/2014, 15:21

Re: Bologna o Padova?

Messaggio da Giulia 400 »

Di niente, e in bocca al lupo per l'inizio della vita universitaria ;)
umt
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/09/2015, 12:04

Re: Bologna o Padova?

Messaggio da umt »

Crepi! E buon proseguimento a te :D
Rispondi