In cerca di un libro per allenarmi

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
unofficial_
Messaggi: 143
Iscritto il: 10/11/2015, 21:13

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da unofficial_ »

Ciao a tutti stavo cercando una discussione a questo proposito ed ho trovato questa.. finora ho usato le dispense e un libro di esercizi della zanichelli se non sbaglio, ma mi piacerebbe avere anche un libro di teoria (intesa come strategia di problem-solving).. il livello che cerco è un febbraio alto/Cesenatico basso, ero tentato da engel, dato che sono quasi sicuro di continuare gli studi matematici e quindi mi potrebbe servire e interessare per il futuro, ma il prezzo è importante e temo che sia inutile se è ad un livello troppo alto rispetto al mio (insomma vorrei poter usufruire di almeno metà libro..).
al contrario il paolini, almeno da recensioni, mi sembra troppo facile (?)
Sapreste darmi qualche indicazione in più? grazie mille

Ah e vorrei anche chiedere quanto è importante un allenatore per la squadra, e cosa può dare in più rispetto ad un prof che spiega alla squadra o agli studenti "veterani" che spiegano ai compagni
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da afullo »

Un allenatore può essere un ottimo compromesso tra lo studente veterano (che è pur sempre un liceale, quindi viene preso dai suoi compagni anche più piccoli con una sostanziale informalità) e il professore (che magari pur avendo esperienza didattica non ha esperienza olimpionica, e in quanto "adulto" tende sempre un po' a mettere la forma prima di tutto, anche in un ambito "non curricolare"). ;)
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da mr96 »

Penso che l'allenatore sia molto importante quando si ha un livello medio-basso. Se il tuo livello inizia ad alzarsi dopo un po' diventa superfluo, poichè tu sarai autonomo, e magari i tuoi compagni saranno un po' più indietro, in modo da non permettere all'allenatore di affrontare argomenti a te nuovi. Con la squadra secondo me sono importanti le simulazioni per lavorare in gruppo, anche una la settimana (come del resto fanno i licei forti). Se invece sei in uno dei licei "top" di sicuro avrai dei compagni molto forti, e lì l'allenatore se davvero bravo può essere molto utile.
unofficial_
Messaggi: 143
Iscritto il: 10/11/2015, 21:13

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da unofficial_ »

ok grazie :)
e per la domanda sul libro?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da afullo »

Io usavo un libro che si chiamava proprio "Problem solving strategies", non ricordo l'autore, ma posso provare a cercarlo...
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da mr96 »

È l'Engel quello. Secondo me il Paolini fino a cesenatico va benissimo, la teoria è molto di base ma alcuni esercizi sono truccosi e carini, e poi, per fare i primi 2/3 di Cesenatico non ti serve più teoria di quella che ti da quel libro.
unofficial_
Messaggi: 143
Iscritto il: 10/11/2015, 21:13

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da unofficial_ »

il paolini, come teoria, contiene informazioni non presenti nelle dispense?
(che poi per 8€ potrei prenderlo e basta, ma mi spiacerebbe proprio non trovare nulla di nuovo)
E, per engel, so che ha problemi di varie fasce di difficoltà, ma può servire anche per Cesenatico, o c'è roba "extra" che complica unicamente la vita nelle selezioni precedenti (fino a febbraio)?
Gizeta
Messaggi: 826
Iscritto il: 27/11/2013, 17:16

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da Gizeta »

Un buon testo di livello intermedio è "The art and craft of problem solving" di Paul Zeitz ;)
unofficial_
Messaggi: 143
Iscritto il: 10/11/2015, 21:13

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da unofficial_ »

In effetti sembra più abbordabile di engel, mi ispira parecchio
È possibile però trovarlo in rete a prezzi più accessibili? sul sito dell'editore si superano i 100€..
Gizeta
Messaggi: 826
Iscritto il: 27/11/2013, 17:16

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da Gizeta »

Qui!

È il prezzo più basso che sono riuscito a trovare.
Rispondi