In cerca di un libro per allenarmi

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
rossimelthomas
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/11/2014, 16:07

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da rossimelthomas »

ah perfetto :)
penso faccia proprio al caso mio
qualcuno se ne intende di info? perchè l'anno scorso ero passato ma non alla seconda fase (ero in prima e non riuscivo a fare la fase successiva), quindi vorrei trovare anche un libro su questo tipo di olimpiadi

grazie della disponibilità :)
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da mr96 »

Io senza mai aver visto un problema di quelli ho "vinto" un secondo posto a Torino, quindi diciamo che, almeno secondo me, è abbastanza fattibile arrivare alla fase nazionale, rispetto a matematica (l'alternativa è far bene mate e farti regalare il posto :lol: ) in linea di massima bastano una conoscenza di base di c++, l'utlizzo della libreria string e algorithm e un po' di esercizio sulle vecchie edizioni... Ci sono comunque delle dispense sul sito ufficiale fatte da un prof di Brescia, ma onestamente non le ho mai aperte... Per quanto riguarda il c++, io ho letto per conto mio (non è per le gare però, quindi ti da un sacco di informazioni che non ti servono) "Thinking in C++" di Bruce Eckel
rossimelthomas
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/11/2014, 16:07

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da rossimelthomas »

ok grazie :)
penso prendero il paolini allora
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da burt »

Ragazi scusate ma se ha solo esercizzi di passate idizioni italiane non e piu facile prenderle dal vostro fantastico archivio delle gare?
Contiene a che della teoria questo paolini?
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da mr96 »

Si.
rossimelthomas
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/11/2014, 16:07

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da rossimelthomas »

Mr 96, il penultimo messaggio mandato non centrava con il tuo ultimo perchè ho fatto un po di confusione con i post
comunque il problema è che riesco a fare quasi tutto giusto in info ma ci metto una vita, cioè ho provato le olimpiadi di informatica 2010 2011 ma mi sembra che non siano fattibili in un ora e mezza (cioè in generale si ma ci sono certi problemi che non riesco a risolvere e che sto una vita a fare e sono 4-5, quindi se non li faccio non guadagno il posto alle regionali)
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da mr96 »

Facendo tutto matematica e programmazione si passa ovunque più o meno, algoritmica è a caso per farti perdere punti invece :lol: diciamo che con 20 o poco più si passa ovunque...
rossimelthomas
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/11/2014, 16:07

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da rossimelthomas »

la cosa brutta è che se sbagli un esercizio ti tolgono i punti che l'esercizio vale
tipo in prima (ossia l'hanno scorso) forse sarei anche passato se non avessi buttato a caso tre risposte da 3 punti... (avevo fatto alla fine 13 punti)
queste cose ti fan venir na rabbia incredibile xDD
come gli errori di distrazione in matematica .-.

quindi in teoria potrei fare anche tutto tranne la parte algoritmica-perditempo per passare (sarà circa 40 punti totali / 3 * 2)
sto andando un po OT però
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da Livex »

rossimelthomas ha scritto:la cosa brutta è che se sbagli un esercizio ti tolgono i punti che l'esercizio vale

Ci credi se ti dico che, l'anno scorso, uno che sta nella squadra di matematica e che meritava il secondo posto della scuola a informatica (perchè alle territoriali avrebbe fatto meglio degli altri) è riuscito a fare $-4$? :mrgreen:
rossimelthomas
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/11/2014, 16:07

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da rossimelthomas »

no ma che sfiga haha :'D
speriamo non finisca anche a me così

la cosa più brutta in assoluto è che nella nostra scuola (itis kennedy a prodenone) come in altre ci sono i classici geni (come voi intendo ;) ) che fanno punteggio pieno (olimpiadi di info)
e quindi ho circa un decimo di possibilità in meno di passare D:


ah ecco,
dato che io sono niubbo e non so fare esercizi facili di info (in realtà ho fatto giusti quelli da tre punti e sbagliati quelli da un punto xD che tristezza), se ci sono 9 ragazzi a,b,c,d,e,f,g,h,i disposti in cerchio nelle rispettive posizioni 1,2,3,4,5,6,7,8,9
e dopo si spostano per diventare: 4 7 5 9 3 1 8 2 6
qual'è la correlazione tra le due? (per esempio D va nella prima posizione, come? in che modo?)
scusate ma questo proprio non mi viene
Rispondi