In cerca di un libro per allenarmi

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
rossimelthomas
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/11/2014, 16:07

In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da rossimelthomas »

Ciao a tutti!
Sono nuovo (circa) del forum, come la maggior parte di voi adoro la matematica e le olimpiadi (pur non esseno molto bravo)
sto cercando un libro di matematica (sui 20€ di budget dato che altri 80 ne devo spendere per altri, ma se è un buon libro potrei anche aumentare i soldi..) simile alla scheda olimpica ma con esercizi svolti/spiegazioni
Vorrei che ci fosse molta probabilità e combinatoria, tanta geometria (sono scarso qua) e abbastanza del resto se possibile..
Gli esercizi ovviamente devono essere a livello di quelli di febbraio... altrimenti non ha senso..

mi affido a voi :)
grazie in anticipo,
Thomas
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da mr96 »

Dipende dal tuo livello... Se é circa base, il libro di Paolini non é male, se è alto ci sono testi molto famosi (l'Engel o il Larsson), oppure potresti aspettare e vedere se a breve esce qualcosa di carino... ;)
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da afullo »

Le nostre dispense le conosci già, no? ;)
rossimelthomas
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/11/2014, 16:07

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da rossimelthomas »

Le dispense spiegano anche gli esercizi oltre alla teoria?
Inoltre sono cartacee? perchè da computer non riesco proprio a studiare :)
mr96 non saprei, a livello teorico su archimede non ho problemi, per febbraio il problema maggiore è la logica (non è che non ci arrivo ma ci metto tanto ed è un problema se ho 3 ore e basta..), inoltre mi sarebbero comunque utili dei teoremi e cose simili..
ora provo a vedere il libro da te consigliato

Intanto vi ringrazio :)
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da afullo »

Ci sono esercizi risolti, sono un PDF quindi te lo puoi stampare... :)
rossimelthomas
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/11/2014, 16:07

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da rossimelthomas »

Lo preferirei comprare e non stampare.. (c'è mio papà che brontola se stampo per diversi motivi), è disponibile su amazon/altri siti?
intanto riuscite a linkarmelo per favore?
grazie
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da afullo »

rossimelthomas ha scritto:Lo preferirei comprare e non stampare.. (c'è mio papà che brontola se stampo per diversi motivi), è disponibile su amazon/altri siti?
intanto riuscite a linkarmelo per favore?
grazie
Il testo è distribuito nel pubblico dominio e non è stato proposto ad alcun circuito editoriale. Lo trovi qui. ;)
rossimelthomas
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/11/2014, 16:07

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da rossimelthomas »

Ma sul primo libro che mi hai consigliato c'è qualcosa sulla seconda fase (febbraio)?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da afullo »

Sul Paolini? Qualcosa dovrebbe esserci...
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: In cerca di un libro per allenarmi

Messaggio da mr96 »

Si, sul Paolini ci sono strumenti fino a Cesenatico "facile" in teoria... I problemi sono presi però da Febbraio o Cesenatico a squadre, e qualcuno dal Senior e dalle vecchie gare internazionali (pochi in realtà, ci sono 3 IMO vecchi e abbastanza facili... Livello cese1/2 di adesso)
Rispondi