Libri SNS e lacune Università

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
Rispondi
Gea
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/12/2015, 2:22

Libri SNS e lacune Università

Messaggio da Gea »

Ciao ragazzi, quest'anno finirò (sperando) l'ITIS, a indirizzo chimico.

Insieme sto frequentando il conservatorio, e tra questo e il prossimo conseguirò il diploma dopo di che vorrei provare ad entrare alle SNS.

Intanto in quest'anno in cui non andrò più alle superiori vorrei colmare le mie lacune e prepararmi bene.

Di matematica siamo abbastanza messi bene, l'anno scorso abbiamo fatto tra le ultime cose le derivate, studio di funzione e probabilità, quest'anno abbiamo già fatto integrali definiti, indefiniti, propri, impropri; volume e superficie di rotazione dei solidi (con integrali), e adesso stiamo facendo le equazioni differenziali, so che faremo anche statistica (che abbiamo già fatto tra l'altro in analisi chimica) ma non so findove arriveremo.

Di chimica siamo ovviamente avantissimo avendo 16 ore settimanali di chimica, divisa tra analisi inorganica, organica e impianti chimici (con una spolverata di chimica-fisica qua e là).

Di fisica e geometri però niente, dato che si fanno solo al biennio.

Per provvedere a fisica ho scaricato un libro spessissimo (509 pagine) da matematicamente.it che racchiude tutta la fisica del liceo (dalle grandezze alla fisica moderna).

Avete qualche libro o argomenti da consigliarmi? (Anche di geometria).

Quale libri si utilizzano per il primo anno alla SNS?

Di matematica devo aggiungere qualcosa alle mie conoscenze?

Scusate se ho tutte queste domande ma vorrei togliermi un po' di dubbi :)
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Libri SNS e lacune Università

Messaggio da ngshya »

Ma vorresti entrare come chimico?
Gea
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/12/2015, 2:22

Re: Libri SNS e lacune Università

Messaggio da Gea »

No, vorrei fare fisica :)
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Libri SNS e lacune Università

Messaggio da ngshya »

L'analisi 1 non serve per l'ammissione. Allenati sulle dimostrazioni delle provinciali e delle nazionali delle olimpiadi della matematica. Di fisica serve tanto studio e l'aver visto esercizi simili.

Sul sito poi c'è una lista di argomenti e un file con esami vecchi con cui puoi farti un'idea. ;)
Gea
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/12/2015, 2:22

Re: Libri SNS e lacune Università

Messaggio da Gea »

Che testo posso usare quindi per fisica? :)

Quindi quello che studio all'ITIS mi basterà come competenze per i corsi? (Senza contare l'ammissione)
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Libri SNS e lacune Università

Messaggio da ngshya »

Ci sarebbe il classico Halliday, ma personalmente non mi piace tanto lo stile e poi conosco persone che sono entrate studiando solo dai libri del liceo! Tieni conto che devi saper fare gli esercizi!

Le competenze ti verranno insegnate durante i corsi!
Gea
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/12/2015, 2:22

Re: Libri SNS e lacune Università

Messaggio da Gea »

Io non ho un libro non facendola alle superiori...
Si lo so che mi verranno insegnate durante i corsi ma chiede se facendo un tecnico andava bene rispetto a un liceo..
Sisi per gli esercizi ho già letti molti post di questo forum, però credo che prima debba saper la teoria...

Halladay intendi "fisica 1" o "fondamenti di fisica"? (Mi riferisco ad amazon)
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Libri SNS e lacune Università

Messaggio da ngshya »

Io ho i due volumi Fisica 1 e Fisica 2. Però li ho comprati più di 5 anni fa. Adesso potrebbero aver fatto un'edizione nuova o cambiato qualcosa.

Quello che cercavo di dirti è che non è così importante da quale libro imparare la teoria. Importante è sapere come attaccare un problema che ti verrà dato all'ammissione.
Gea
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/12/2015, 2:22

Re: Libri SNS e lacune Università

Messaggio da Gea »

Ah beh grazie mille, comunque lo sapevo, è ovvio posso sapere tutto ma se non so risolvere gli esercizi e superare l'ammissione è inutile...

Il mio post era più che altro mirato a quale libro usare per partire da 0 non avendo la minima idea...

Comunque grazie ancora appena riesco mi metto subito a fare esercizi, ho anche comprato il libro "esercizi di fisica della scuola normale" :)
Rispondi