Ammissione Scuola Galileiana

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
Rispondi
[MegaEx98]
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/02/2016, 22:11

Ammissione Scuola Galileiana

Messaggio da [MegaEx98] »

Ciao a tutti.
Sono un nuovo iscritto nel forum.
Dopo aver letto varie digressioni sulle ammissioni alla SNS e alla Scuola Galileiana, mi sono convinto di voler provare a partecipare a tali eventi: nello specifico l'ammissione alla Scuola Galileiana.
Premetto che sono uno studente di quarta superiore di un istituto tecnico commerciale. Non ho mai partecipato alle Olimpiadi di Matematica e neppure a quelle di Fisica in quanto non ne ho avuto l'occasione con la scuola.
Fin da piccolo ho però una grande passione per la Fisica (Astrofisca nel dettaglio).
Il rendimento scolastico non è pessimo (ho mantenuto la media di 8 dalla prima, senza uno studio eccessivo).
Dopo questa introduzione volevo chiedervi: Secondo la vostra opinione, posso tentare il Concorso di Ammissione ? Come mi consigliate di prepararmi ? Che libri posso sfruttare per ottenere le conoscenze teoriche (che ho visto di non possedere per la maggior parte) ? E per gli esercizi pratici ? Premetto che ho notato quelli consigliati dalla Scuola ma non sono riuscito ad ottenerne una veraione digitale. Dovrò cercare si ottenere quella cartacea.

Scusate se ho scritto un poema. E grazie a chiunque mi risponderà
Giulia 400
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/03/2014, 15:21

Re: Ammissione Scuola Galileiana

Messaggio da Giulia 400 »

Hai più di un anno per prepararti, direi che hai abbastanza tempo!
Per quanto riguarda il resto, non so bene cosa si pretenda per l'ammissione in Galileiana per fisica...un'idea per la teoria potrebbe essere recuperare le conoscenze di fisica, matematica, chimica e biologia (non sottovalutare la prova a crocette!) usando buoni libri di testo per liceo scientifico (tipo l'Halliday per fisica). Per gli esercizi, ci sono le vecchie prove d'ammissione in Galileiana e forse possono essere utili le vecchie prove di ammissione in Normale e i problemi delle olimpiadi di fisica.
[MegaEx98]
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/02/2016, 22:11

Re: Ammissione Scuola Galileiana

Messaggio da [MegaEx98] »

Capisco, grazie per la risposta e la disponibilità.
Avatar utente
accardi
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/05/2016, 16:20

Re: Ammissione Scuola Galileiana

Messaggio da accardi »

La prova di matematica per matematica, fisica e informatica che hanno svolto ad agosto dello scorso anno per i nuovi studenti alla Scuola Normale Superiore la trovi a questo Link
http://www.sns.it/sites/default/files/d ... 015-16.pdf
Avatar utente
accardi
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/05/2016, 16:20

Re: Ammissione Scuola Galileiana

Messaggio da accardi »

Questa invece la prova di matematica e attitudine scientifica con soluzione della Scuola Galileiana:
http://www.unipd-scuolagalileiana.it/si ... uzioni.pdf
[MegaEx98]
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/02/2016, 22:11

Re: Ammissione Scuola Galileiana

Messaggio da [MegaEx98] »

Grazie dei link, ci darò subito un'occhiata.
Rispondi