Fisica o ingegneria? Ferrara o politecnico?

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
Rispondi
ElPaso98
Messaggi: 102
Iscritto il: 26/02/2016, 19:38

Fisica o ingegneria? Ferrara o politecnico?

Messaggio da ElPaso98 »

È arrivato il momento di pensare seriamente all'università. Sinceramente ero indirizzato per fisica (semplicemente mi piace più di ingegneria) e pensavo più che altro a Ferrara, che a scuola ci è stata presentata come una delle migliori d'italia specie nell'ambito della ricerca, ma non mi piace fidarmi di queste classifiche che escono ogni anno e ritengo siano molto relative. Quindi in generale volevo chiedere una vostra opinione, magari la vostra esperienza, riguardo qualche buon ateneo. Ingegneria mi era tornata in mente perché dei miei compagni faranno i test anticipati a luglio al politecnico di milano, farei meccanica o elettrotecnica ma non mi affascina più di tanto. Infine, è un'idea mia o è vero che in fisica c'è piu matematica che in ingegneria, o comunque più avanzata, perché leggendo dei programmi ho questa convinzione, a voi :)
dafredew
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/10/2017, 15:40

Re: Fisica o ingegneria? Ferrara o politecnico?

Messaggio da dafredew »

Mi piacerebbe sapere alla fine cosa hai scelto, visto che ormai ti sarai già iscritto.
Comunque dopo 5 anni di ingegneria aerospaziale al Politecnico ti posso dire che se come me ti piace solo la matematica, ingegneria non ti può dare troppe soddisfazioni, fisica non so perché l'ho sempre scartata a priori non essendone appassionato e non ho conoscenti che la frequentano.
Per quanto riguarda le classifiche delle università quelle che riguardano la ricerca le puoi direttamente cestinare fino a quando e se vorrai fare un dottorato, anzi spesso chi fa ottima ricerca trascura di più la didattica, che è la cosa più importante fino alla laurea magistrale, perché il tuo professore può benissimo aver scoperto un algoritmo che può far risparmiare milioni alla Nasa, ma se non si capisce nulla quando spiega concetti in teoria semplici, te ne fai di poco.
Io ho fatto la porcata di iscrivermi al Politecnico di Torino perché in teoria doveva essere la migliore in Italia per aerospaziale. In pratica non solo non offre nulla di più rispetto alle altre, magari più vicine a casa, ma ha trascurato quasi completamente la parte pratica, che invece da altre parti risulta essere molto importante.
Spero seriamente che tu abbia fatto una scelta più saggia e ponderata della mia.
Rispondi