Requisiti matematica per Normale di Pisa

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
Rispondi
iruo
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/02/2020, 0:28

Requisiti matematica per Normale di Pisa

Messaggio da iruo »

Ho intenzione di tentare la prova di ammissione per la facoltà di fisica della normale ed il motivo per cui vi scrivo è che non so da cosa iniziare per matematica.
Per quanto riguarda fisica, sto studiando da halliday 1 e 2 e mi sembrano molto completi e sono soddisfatto della scelta, anche perché coprono ogni possibile argomento e/o esercizio che potrà presentarsi durante la prova; invece per quanto riguarda matematica non so da dove iniziare, ho scaricato le dispense delle olimpiadi, ma mi sembrano insufficienti per essere preparati alla prova, perciò vi chiedo di consigliarmi dei libri che contengano gli argomenti da conoscere per essere preparati al 100% alla prova d'ammissione di matematica. Ho letto pareri discordanti soprattutto sugli argomenti da studiare e quelli che invece non sono importanti: tutti sono concordi sull'importanza delle olimpiadi, ma non ho capito di quali olimpiadi si parla visto che ci sono più competizioni da Archimede ad anche OliMaTo, poi ci sono pareri discordanti invece per quanto riguarda l importanza che analisi 1 ha per questa prova (alcuni dicono che è importante per la prova di matematica, mentre altri dicono che basta conoscere solo il necessario a risolvere i problemi di fisica)
Ogni consiglio è preziosissimo per me, quindi vi ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Requisiti matematica per Normale di Pisa

Messaggio da afullo »

Gli esercizi della prova sono dimostrativi, per cui quanto ad "olimpiadi" si parla dalla gara di nazionale di Cesenatico in su, al limite si possono comprendere gli ultimi tre quesiti della selezione provinciale. Le nostre dispense effettivamente si rivolgono ad un pubblico un po' più generale (per quanto la matematica purtroppo sia sempre vista come settoriale), se il tuo obiettivo è quello di essere tra i migliori 30/40 d'Italia in un test di ammissione universitario, dovresti giustamente valutare di calcare di più la mano, ma i materiali non mancano, vedi per esempio tutte queste videolezioni.

Come testi ti posso consigliare, oltre al manuale che raccoglie molti problemi delle edizioni passate dell'ammissione, anche l'Engel (Problem Solving Strategies) e lo Steinhaus (Cento problemi di matematica elementare). Ricordo anche, come già detto in altre discussioni analoghe, che oltre alle conoscenze vengono valutate rilevantemente la capacità di ragionamento e la forma mentale, in quanto come "migliori" vanno considerati anche quelli che avranno i maggiori margini di crescita, non conta solo partire già più avanti degli altri nella preparazione teorica.

Infine, riguardo ad Analisi 1, io me la imparerei bene in quinta liceo senza limitarmi, come fanno molti studenti talvolta invogliati anche dagli stessi professori, a saper risolvere le tipologie di problemi ed esercizi (bene o male all'incirca sempre le stesse) che si presentano alla seconda prova di maturità (a prescindere dalla doppia materia o meno); ma eviterei di andare troppo in là, visto che si tratta pur sempre di una prova per entrare all'università, non per chi c'è già dentro...
iruo
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/02/2020, 0:28

Re: Requisiti matematica per Normale di Pisa

Messaggio da iruo »

grazie mille per la risposta, era proprio ciò di cui avevo bisogno.
Rispondi