Concorso di ammissione della Scuola Normale Superiore

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
Rispondi
FraC10
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/03/2013, 22:11

Concorso di ammissione della Scuola Normale Superiore

Messaggio da FraC10 »

Mi sembrate abbastanza preparati. Ne approfitto per chiedervi un paio di cose...

Che cosa offre di più l'SNS di Pisa rispetto alle università normali?

Mi hanno detto che gli esercizi di ammissione sono simili a quelli delle olimpiadi. Confermate?

C'è tanta differenza fra la Scuola Galileiana di Studi Superiori e la Scuola Normale Superiore di Pisa?

Ho scoperto che anche a Torino c'è una Scuola di Studi Superiori. Ne sapete qualcosa?
Dio non Gioca a Dadi con l'Universo.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Concorso di ammissione della Scuola Normale Superiore

Messaggio da afullo »

FraC10 ha scritto:Mi sembrate abbastanza preparati. Ne approfitto per chiedervi un paio di cose...

Che cosa offre di più l'SNS di Pisa rispetto alle università normali?

Mi hanno detto che gli esercizi di ammissione sono simili a quelli delle olimpiadi. Confermate?

C'è tanta differenza fra la Scuola Galileiana di Studi Superiori e la Scuola Normale Superiore di Pisa?

Ho scoperto che anche a Torino c'è una Scuola di Studi Superiori. Ne sapete qualcosa?
1. corsi aggiuntivi, tutto spesato, prestigio...

2. simili ma non uguali, specie quelli di fisica.

3. hmm, non saprei dirti.

4. so che c'è il Collegio Carlo Alberto...
FraC10
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/03/2013, 22:11

Re: Concorso di ammissione della Scuola Normale Superiore

Messaggio da FraC10 »

grazie! Se qualcun altro ha delle informazioni si faccia avanti!
Dio non Gioca a Dadi con l'Universo.
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Concorso di ammissione della Scuola Normale Superiore

Messaggio da ngshya »

Per la Normale: se non mi sbaglio, il diploma che ti darà la normale alla fine del percorso degli studi (se riuscirai ad arrivare alla fine) non ha una valenza legale ma è molto prestigioso, soprattutto in ambito di ricerca. Per essere ammessi bisogna superare un test di ammissione. Le domande di matematica sono simili a quelle delle olimpiadi della matematica. Diciamo che se vai bene alle olimpiadi allora riuscirai a fare 3 o 4 dei problemi di ammissione (ovvio, è solo una media, poi dipende da molte altre cose). Ciò non non vuol dire che se non hai mai partecipato alle olimpiadi allora non hai nessuna speranza! Anzi, ci sono tantissime persone che non hanno mai vinto niente alle olimpiadi ma che sono riusciti a entrare! Per i problemi di fisica serve sapere un po' di teoria e sopratutto serve aver visto un bel po' di "esercizi esempio". Puoi trovare le edizioni vecchie sul sito della normale. Così ti fai un'idea.
Una volta che sarai entrato, dovrai seguire i corsi dell'università di Pisa più i corsi interni della Normale che hanno un solo appello. A volte può anche capitare che la preparazione che ti dà un corso interno ti permetta di superare facilmente un corso ordinario con facilità.
Devi mantenere una certa media. Altrimenti sarai fuori. I voti degli esami interni dovrebbero pesare un pelino di più.

La Scuola degli Studi Superiori di Torino è una scuola molto giovane. All'epoca a me è sembrata una scuola fatta per chi vuole fare politica o cose del genere perché in homepage c'è scritto "per la formazione di una moderna classe dirigente". Poi ho scoperto che accettavano studenti da tutte le facoltà. Come modello è simile alla Normale (borse di studio, corsi interni) ma ovviamente ha molto meno prestigio.

Carlo Alberto è un collegio che ti paga l'iscrizione e le spese per l'università. Per essere ammesso devi fare domanda mandando i tuoi voti del liceo e dell'università. Ci sono dei corsi interni completamente in inglese che devi seguire. Molti sono di economia.
Rispondi