Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
Nam213
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/01/2014, 16:29

Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da Nam213 »

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta e vorrei chiedervi qualche consiglio.

Come mi devo preparare per il concorso di ammissione alla SNS? Ci sono dei libri specifici? Ci sono degli esercizi standard che bisogna sapere?

Ci sono delle alternative alla SNS di Pisa (borse di studio, premi, collegi, ecc...)?
sall96
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/05/2013, 19:12

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da sall96 »

per come ti devi preparare non sono molto esperto; cerca un po' e vedrai che qualcosa trovi ;)

per delle alternative puoi dare un'occhiata qua
http://scuoledieccellenza.it/

per matematica/fisica direi la SNS e la Galileiana di Padova sono le piu' accreditate, per il resto dipende da cosa vuoi fare

buona fortuna!
Avatar utente
enigma
Messaggi: 124
Iscritto il: 19/03/2013, 20:11

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da enigma »

Non è immediato risponderti, perché non c'è una procedura standard per prepararsi al concorso-ciascuno deve seguire un allenamento su misura a seconda del punto da cui parte.

Impegnati nelle olimpiadi. Io non l'ho fatto tanto, ma comunque aver partecipato alle olimpiadi ti dà un vantaggio enorme su chi non l'ha fatto e ti mette alla pari o quasi di chi l'ha fatto. Cerca almeno di andare a Cesenatico e Senigallia.

Fai tanti esercizi. I libri standard (Engel) e le dispense varie possono essere un ottimo aiuto. La preparazione più importante sono però sempre i problemi delle olimpiadi e i vecchi problemi di ammissione. A volte capitano problemi già noti in ambiente olimpico, sia allo scritto che all'orale, e allora ringrazierai di esserti allenata.

Dico che ciascuno deve seguire un proprio percorso perché il concorso di ammissione ha molti aspetti da gestire, e in ciascuno di questi la propria abilità può essere molto diversa. Io l'estate prima ho studiato un bel po' di fisica per un 60 e spiccioli sputato, mentre a matematica sono arrivato a 100 senza toccare un problema da mesi.
nil
Messaggi: 316
Iscritto il: 23/06/2013, 18:48

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da nil »

Ma, visto che non ho trovato tante informazioni, mi puoi dire come è la prova orale?
Nel senso, ti danno da fare dei problemi come quelli dello scritto? Sarebbe una procedura lunga, anche se gli intervistati sarebbero pochi...
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da Drago »

enigma ha scritto:Impegnati nelle olimpiadi. Io non l'ho fatto tanto [...]
a matematica sono arrivato a 100 senza toccare un problema da mesi.
:lol: enigma furfante xD
Devi sapere che il "non tanto" di enigma significa essere nei primi 30 in Italia per un paio d'anni (cesenatico a parte, ma quella è sfiga), quindi si può anche capire il suo risultato.

Comunque concordo, molti problemi della normale assomigliano o per lo meno sfruttano tecniche simili a quelle delle olimpiadi (a livello di cesenatico fino all'engel, lettura fortemente consigliata) ;)
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da xXStephXx »

Premetto che sono stato segato sin dagli scritti xD Però può essere che agli scritti i punteggi vengano un po' gonfiati rispetto alle gare matematiche. Poi non sono per niente sicuro xD E' solo l'impressione che ho avuto :D
Ad esempio in matematica avevo fatto almeno un errore a problema a parte i primi $2$. Nel terzo non avevo diviso in casi quindi l'avevo sbagliato come minimo a metà, nel quarto mi venivano tutte le probabilità dimezzate ma forse quello non era così grave, in quello dove c'era l'hint (forse era il quinto) avevo barato un po' nel dare per buono come usare il suggerimento e in quello dove bisognava dimostrare che una funzione era biettiva avevo fatto solo una freccia (boh :D qua avrò preso qualche abbaglio insieme alla notte di insonnia xD). Sta di fatto che a matematica ho preso 90.
In fisica invece non sapevo quasi niente, ho scritto solo osservazioni/cavolate. Forse ho scritto qualcosina di sensato solo al problema della ruota che comunque avevo sbagliato... (...e 6 ore quando non si sa che scrivere sono un'eternità xD). E là ho preso solo 20 xD (Però anche qui, mi aspettavo comunque meno xD)

Ah: la media tra le due prove non è quadratica.... come sentivo spesso dire a priori.. Ora c'è da capire se questa voce viene girata da gente che trolla, oppure un tempo era davvero quadratica boh xD Sicuramente non era quadratica quest'anno!
Avatar utente
pendras
Messaggi: 46
Iscritto il: 27/11/2013, 14:17

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da pendras »

E per quanto riguarda le altre scuole di eccellenza? E' possibile provare l'accesso a più scuole?
sall96
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/05/2013, 19:12

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da sall96 »

si dovrebbe essere possibile. L'unica cosa e' che devi stare attento alle date degli esami che non coincidano troppo. Tra l'altro mi sono guardato qualche esame della galileiana e del collegio di bologna e sono nettamente inferiori come livello. La galileiana non troppo piu' facile, ma ti chiedono anche un "test di attitudine scientifica" (o qualcosa del genere) dove ci mettono pure chimica/biologia (insieme a logica, matematica e fisica). Bologna (mi sono informato perche' sono di queste parti) hanno oltre ai due test (matematica/fisica, mooolto piu' facile della SNS) anche un tema in cui puoi scegliere varie tracce e una traduzione italiano -> inglese/francese/spagnolo/tedesco (mi pare) a tua scelta.
Entrambe hanno ovviamente l'esame orale per i primi in graduatoria

questo e' tutto cio' che so (ed alcune cose potrebbero essere sbagliate) :D
Nam213
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/01/2014, 16:29

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da Nam213 »

Grazie a tutti, ragazzi (o ragazze)! Dovrò impegnarmi nei prossimi mesi allora!
Avatar utente
iTz_CaBe_95
Messaggi: 163
Iscritto il: 14/03/2013, 20:27

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da iTz_CaBe_95 »

È una brutta idea fare un gruppo (magari su facebook) in cui scambiarsi che ne so idee o consigli sul test? (Intendo con quelli che proveranno quest'anno, i 95:))
Rispondi