Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
Nam213
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/01/2014, 16:29

Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da Nam213 »

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta e vorrei chiedervi qualche consiglio.

Come mi devo preparare per il concorso di ammissione alla SNS? Ci sono dei libri specifici? Ci sono degli esercizi standard che bisogna sapere?

Ci sono delle alternative alla SNS di Pisa (borse di studio, premi, collegi, ecc...)?
sall96
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/05/2013, 19:12

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da sall96 »

per come ti devi preparare non sono molto esperto; cerca un po' e vedrai che qualcosa trovi ;)

per delle alternative puoi dare un'occhiata qua
http://scuoledieccellenza.it/

per matematica/fisica direi la SNS e la Galileiana di Padova sono le piu' accreditate, per il resto dipende da cosa vuoi fare

buona fortuna!
Avatar utente
enigma
Messaggi: 124
Iscritto il: 19/03/2013, 20:11

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da enigma »

Non è immediato risponderti, perché non c'è una procedura standard per prepararsi al concorso-ciascuno deve seguire un allenamento su misura a seconda del punto da cui parte.

Impegnati nelle olimpiadi. Io non l'ho fatto tanto, ma comunque aver partecipato alle olimpiadi ti dà un vantaggio enorme su chi non l'ha fatto e ti mette alla pari o quasi di chi l'ha fatto. Cerca almeno di andare a Cesenatico e Senigallia.

Fai tanti esercizi. I libri standard (Engel) e le dispense varie possono essere un ottimo aiuto. La preparazione più importante sono però sempre i problemi delle olimpiadi e i vecchi problemi di ammissione. A volte capitano problemi già noti in ambiente olimpico, sia allo scritto che all'orale, e allora ringrazierai di esserti allenata.