Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
sall96
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/05/2013, 19:12

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da sall96 »

Qualcuno sa dirmi se le due parti (test di matematica e fisica) sono separati o uniti? Perche' non so voi ma io li preferirei di gran lunga separati :)
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da ngshya »

Credo proprio che siano separati.
Avatar utente
pendras
Messaggi: 46
Iscritto il: 27/11/2013, 14:17

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da pendras »

Cosa hanno in comune le prove di ammissione alla Sns e le olimpiadi? E in cosa invece differiscono? Ci sono speranze di superare il test per chi non ha mai superato la fase di Febbraio?
genger
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/11/2013, 14:08

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da genger »

pendras ha scritto:Cosa hanno in comune le prove di ammissione alla Sns e le olimpiadi? E in cosa invece differiscono? Ci sono speranze di superare il test per chi non ha mai superato la fase di Febbraio?
Premetto che frequento le superiori e la fase di Febbraio non so se la supererò nemmeno quest'anno, ma facendo un po' di problemi sia dalle olimpiadi sia dalle prove di ammissione ho notato che quelli delle olimpiadi sono più tecnici, spesso si risolvono, o almeno si risolvono più velocemente, con particolari nozioni non scolastiche, mentre quelli della prova di ammissione richiedono più "l'idea giusta" e una certa attitudine a risolvere problemi che viene solo dal fatto di averne risolti già tanti ma tanti :) Io una metà dei problemi della SNS riesco a risolverli più facilmente dei più difficili di Febbraio/i più facili di Cesenatico.. ma questa è solo la mia opinione, lascio la parola ai più esperti :D
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da xXStephXx »

genger ha scritto:facendo un po' di problemi sia dalle olimpiadi sia dalle prove di ammissione ho notato che quelli delle olimpiadi sono più tecnici, spesso si risolvono, o almeno si risolvono più velocemente, con particolari nozioni non scolastiche, mentre quelli della prova di ammissione richiedono più "l'idea giusta" e una certa attitudine a risolvere problemi che viene solo dal fatto di averne risolti già tanti ma tanti :)
Sei sicuro? Non ho avuto la stessa impressione :D Cioè in realtà di fisica non so niente, la sapevo male pure a livello scolastico, però di matematica ho avuto altre impressioni.

-I problemi di febbraio o di cesenatico penso che siano meno tecnici rispetto a quelli del concorso SNS (che comunque non sono tecnici :D )
Ad esempio a cesenatico non capita mai di dimostrare che una certa funzione è bigettiva, oppure di dover ragionare su funzioni trigonometriche, cosa che già di per sè è un "po' tecnica" xD

-I problemi di febbraio o di cesenatico richiedono l'idea giusta (a volte, ma non sempre) e sono spesso più belli, mentre quelli del concorso SNS spesso sono meno truccosi, servono meno idee, e la difficoltà si mantiene più moderata. Anche il problema più difficile della SNS penso che non andava oltre la difficoltà media di un cese4 :D Le "nozioni non scolastiche" richieste sono più o meno le stesse. Chiaramente il discorso è totalmente diverso se per "Olimpiadi" intendi gli stage come il senior.. e a quel punto è chiaro che le conoscenze non scolastiche aumentano...
genger
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/11/2013, 14:08

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da genger »

xXStephXx ha scritto: Sei sicuro?
Mi sono espresso male, con "tecnici" intendevo quelle strategie o teoremi vari tipici di alcuni problemi delle olimpiadi.. che non si imparano a scuola. Invece nei problemi della SNS mi è sembrato che si chiedessero come partenza cose più scolastiche (come le funzioni bigettive) richiedendo poi quel "di più" per arrivare alla soluzione..
É l'impressione di uno che di teoria extrascolastica ne sa ben poca :roll: Eppure di problemi della SNS ne risolvo in media la metà di ogni prova (sto parlando di matematica!) , mentre con quelli delle olimpiadi, a meno di aver già visto qualcosa di simile, ho seri problemi :lol:
Comunque certamente sono diversi.. è poi da vedere se a ciascuno risultano più facili o più difficili :)
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da xXStephXx »

ah okok :D adesso son d'accordo xD
Avatar utente
pendras
Messaggi: 46
Iscritto il: 27/11/2013, 14:17

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da pendras »

Qual è la differenza tra Fondamenti di Fisica e Fisica 1-2 ?
http://www.libreriauniversitaria.it/fon ... 8840813318
http://www.libreriauniversitaria.it/fis ... 8808086112
http://www.libreriauniversitaria.it/fis ... 8808086778

Sono entrambi testi universitari? Quale consigliate per la preparazione alla SNS e ad altre scuole di eccellenza?
Riguardo la matematica, molti consigliano "Che cos'è la matematica?"... cosa ne pensate?
http://www.libreriauniversitaria.it/cos ... 8833912004
Gizeta
Messaggi: 826
Iscritto il: 27/11/2013, 17:16

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da Gizeta »

Ti dico un po' cosa sto facendo io, però non ti assicuro niente di miracoloso:

Engel per il problem solving;
Che cos'è la matematica per la matematica meno olimpica
Fisica 1 e 2 per Fisica
I vecchi problemi per testarmi.

:D
sall96
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/05/2013, 19:12

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da sall96 »

mi sembra che Fondamenti di Fisica e Fisica 1-2 siano degli stessi autori, ma "fondamenti di fisica" si un testo usato al liceo mentre "Fisica 1-2" e' il testo che usano in qualche facolta' di ingegneria. Quindi per la SNS ti consiglierei Fisica 1-2 perche' dovrebbe essere piu' approfondito (usano di sicuro piu' elementi di analisi che fa sempre bene saper usare... mi ricordo un esercizio di fisica che dopo le prime due considerazioni si faceva integrando di continuo :) )
Rispondi