Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
Avatar utente
pendras
Messaggi: 46
Iscritto il: 27/11/2013, 14:17

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da pendras »

Frequento il quarto anno e vorrei incominciare la preparazione da quest'estate. Quali argomenti di matematica devo conoscere per studiare su Fisica 1-2 ? Vi ringrazio per la disponibilità.
genger
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/11/2013, 14:08

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da genger »

pendras ha scritto:Frequento il quarto anno e vorrei incominciare la preparazione da quest'estate. Quali argomenti di matematica devo conoscere per studiare su Fisica 1-2 ? Vi ringrazio per la disponibilità.
Se non l'avessi chiesto tu, probabilmente avrei postato la tua stessa domanda nel giro di poco, sono nella stessa situazione :mrgreen:
(Non che sia una buona cosa un esercito di '96 che tenta di entrare alla Normale :roll: )
Ringrazio anch'io chi risponderà :)
Avatar utente
iTz_CaBe_95
Messaggi: 163
Iscritto il: 14/03/2013, 20:27

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da iTz_CaBe_95 »

Non possiedo quel testo, comunque in linea di massima dovreste sapere calcolare limiti, derivate e integrali e sapere cosa significano. Tutto il programma completo di quinta liceo scientifico dovrebbe bastare quindi, se lo avete già, studiate il libro di matematica di quinta, sennò su internet si trovano delle ottime dispense di Analisi I.
Archimede
Messaggi: 313
Iscritto il: 27/11/2013, 14:33

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da Archimede »

genger ha scritto:
pendras ha scritto:Frequento il quarto anno e vorrei incominciare la preparazione da quest'estate. Quali argomenti di matematica devo conoscere per studiare su Fisica 1-2 ? Vi ringrazio per la disponibilità.
Se non l'avessi chiesto tu, probabilmente avrei postato la tua stessa domanda nel giro di poco, sono nella stessa situazione :mrgreen:
(Non che sia una buona cosa un esercito di '96 che tenta di entrare alla Normale :roll: )
Ringrazio anch'io chi risponderà :)
Allora è probabile che ci vedremo tutti lí il prossimo anno :-D
sall96
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/05/2013, 19:12

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da sall96 »

provate tutti a matematica? perche' io provo a fisica :D
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da Drago »

Le prove sono uguali e in realtà il concorso è per l'ammissione di 30 persone tra mate, fisica, chimica e biologia (e forse qualcos'altro...)
genger
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/11/2013, 14:08

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da genger »

sall96 ha scritto:provate tutti a matematica? perche' io provo a fisica :D
Io a matematica, ma se non riesco a fare qualcosa contro la mia incapacità in fisica inutile provare :roll:
Avatar utente
pendras
Messaggi: 46
Iscritto il: 27/11/2013, 14:17

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da pendras »

sall96 ha scritto:provate tutti a matematica? perche' io provo a fisica :D
anch'io penso di provare per fisica, ma,come ha già detto Drago, il concorso è unico.
Archimede
Messaggi: 313
Iscritto il: 27/11/2013, 14:33

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da Archimede »

Tentar non nuoce :-D Io só benissimo di non avere alcuna possibilità ma cosa costa provare :-) Poi magari sarebbe bello conoscere finalmente qualcuno di voi di persona :-D :-D
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Preparazione Concorso Scuola Normale Superiore di Pisa

Messaggio da Livex »

Drago ha scritto:Le prove sono uguali e in realtà il concorso è per l'ammissione di 30 persone tra mate, fisica, chimica e biologia (e forse qualcos'altro...)
Cioè quindi se vorrò un giorno provare a diventare un normalista (per fisica o matematica, non ne sono ancora certo, fisica mi viene piu facile di matematica ma non mi piace neanche tanto alla fine) devo anche avere una preparazione decente in chimica e biologia? E poi saranno problemi simili a matematica/fisica o qualcosa di teorico? Perchè io il problem solving di biologia non riesco ad immaginarmelo...
Rispondi