Che lavoro può fare un matematico?

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
Rispondi
Nam213
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/01/2014, 16:29

Che lavoro può fare un matematico?

Messaggio da Nam213 »

Visto che all'altra domanda avete risposto in tanti, ne approfitto per farvi un'altra.

Sono sempre più convinta che studierò matematica all'università, ma non ho nessun'idea su che tipo di lavoro farò dopo. Per ora non ho nessun'intenzione di fare ricerca. Che lavoro potrà fare una futura laureata in matematica? Potete citare degli esempi reali (esperienze delle persone che conoscete per davvero)? Da ciò che mi dicono sembra che la situazione non sia delle migliori.

E' buona la matematica a Torino? Com'è il dipartimento? Da quello che ho sentito sembra che anche al politecnico facciano una laurea in matematica, è vero?
sall96
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/05/2013, 19:12

Re: Che lavoro può fare un matematico?

Messaggio da sall96 »

premetto che non sono la persona piu' adatta a risponderti poiche' non ne so troppa, tuttavia ho sentito che, a parte ricerca ed insegnamento, alcuni finiscono nel ramo finanziario, soprattutto perche' ad economia matematica non e' trattata in modo troppo approfondito e spesso sono necessari matematici (ad esempio per trovare l'integrale di un grafico)
Oppure c'e' anche il ramo dell'informatica. Ovvio che in quel settore ci sara' sempre piu' bisogno di ingegneri informatici, ma ad esempio l'algoritmo RSA ( http://en.wikipedia.org/wiki/RSA_(algorithm) ) e' un sistema che sta alla base dell'attuale crittografia di internet ed e' stato inventato da matematici usando la teoria dei numeri basilare (quella che si impara per le olimpiadi!)
per il resto guarda anche qua http://forum.olimato.org/facolta-di-matematica-t51.html

Spero di averti aiutata :)
ciao!
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Che lavoro può fare un matematico?

Messaggio da ngshya »

Leggi questo sito e questo articolo. Se vuoi guadagnare tanto nella vita allora lascia stare la matematica. ;)

Per qualche esempio di matematici che lavorano già devi aspettare afullo che conosce sicuramente molti più laureati di me.

Il Dipartimento di Matematica a Torino si trova in un palazzo d'epoca (Palazzo Campana). Se sei di Torino puoi passare un pomeriggio a vederlo. Attualmente ci sono ancora dei lavori in corso (ormai è guerra aperta fra la data della mia laurea e la fine dei lavori). La qualità dell'insegnamento è buona ma purtroppo non ho dei parametri di comparazione perché non ho mai studiato altrove.

Per le borse di studio (mi sa che avevi fatto la domanda in un altro 3d) c'è il solito INdAM (4000 euro al'anno per tre anni) e qui a Torino ci sono due scuole di eccellenza: Scuola di Studi Superiori dell'Università degli Studi di Torino e Collegio Carlo Alberto. Esistono da pochi anni. Entrambi offrono delle borse di studio per gli ammessi e c'è l'obbligo di frequentare dei corsi extra curricolari con l'esame finale (al collegio tutti i corsi sono in inglese).

Per il corso di laurea in matematica al Politecnico di Torino non so quasi nulla. Vai sul loro sito e confronta i loro esami con quelli dell'Università.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Che lavoro può fare un matematico?

Messaggio da afullo »

Conosco matematici che lavorano (anche a tempo indeterminato, magari dopo un periodo di apprendistato) in ambito bancario o assicurativo, però la crisi di questi anni ha diminuito di parecchio la richiesta lavorativa in tali settori. Un altro ambito piuttosto gettonato è quello informatico, per talune applicazioni richieste da determinate aziende la forma mentis dei matematici è addirittura preferita a quella degli informatici teorici, seppur questi ultimi siano in generale più competenti in materia. Oppure puoi rivolgerti all'insegnamento, di concorsi periodicamente ne continuano a fare.
tamma
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/07/2017, 15:12

Re: Che lavoro può fare un matematico?

Messaggio da tamma »

C'è anche un progetto I Mestieri del Matematico rivolto all'indagine dove lavorano i laureati in matematica. Inoltre qualche offerte ho trovato su https://it.jooble.org/
SrinavasaRamanujan
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/12/2018, 11:22

Re: Che lavoro può fare un matematico?

Messaggio da SrinavasaRamanujan »

Lo zappatore se ha la triennale,
il professore con la magistrale.
Rispondi