Mathematics: Why the brain sees maths as beauty

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
Rispondi
Odisseo al cubo
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/10/2016, 19:29

Re: Mathematics: Why the brain sees maths as beauty

Messaggio da Odisseo al cubo »

Credo che la bellezza per una persona sia armonia.
In particolare per me qualcosa è bello quando c'è armonia tra qulla cosa e me.
Quella cosa si rispecchia in me.
Aver interazione con qualcosa che per noi è bellezza vuol dire avere interazione con noi stessi.

La Matematica è piena di Armonia: a partire dall'armonia dei suoi concetti fino all'armonia della dimostrazione in un sistema assiomatico deduttivo;
questo teorema vale in geometria euclidea proprio perchè discende dai suoi assiomi e vedere che non è per caso ma tutto è pesato e ragionato ed in armonia nelle parti conferisce sensazione di bellezza.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Mathematics: Why the brain sees maths as beauty

Messaggio da afullo »

Vero. Però personalmente penso anche che non si debbano perdere di vista alcuni punti pratici. È fantastica la matematica pura e idealizzata, ma sentire non molto tempo fa dei maturandi seduti nel bar di fronte al mio dipartimento dirsi "sai, qui di fronte c'è gente che risolve problemi solo per il gusto di farlo", quando la matematica sta dietro a tutta quella tecnologia di cui oggi sembra proprio che specie i più giovani non possono fare a meno, mi ha un po' lasciato interdetto.

Penso che purtroppo si faccia un po' fatica a proporla all'opinione pubblica per quella che è davvero, nel senso che è anche quel teorema inseguito da secoli (Fermat, Riemann...), ma non solo quello, risultati meno difficili da ricavare sono stati e sono più utili per le applicazioni di tutti i giorni, e credo che meriterebbero pari considerazione quando si tratta di formare un'idea della matematica da proporre al pubblico generalista...
Rispondi