domanda facile

Oltre la matematica elementare: teoria, esercizi, e riflessioni sulle varie branche della matematica che si fanno all'università.
Rispondi
iniorante
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/04/2015, 13:58

domanda facile

Messaggio da iniorante »

scusate ma ho bisogno di aiuto per una curiosità
e sono totalmente "iniorante" :) in materia

se in un'urna, diciamo, ho 100 palline, quante estrazioni dovrei fare per avere un'uniformità dei risultati ?
ovvero che ogni pallina sia stata estratta all'incirca l'1% delle volte ?
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: domanda facile

Messaggio da Toadino2 »

100...
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
iniorante
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/04/2015, 13:58

Re: domanda facile

Messaggio da iniorante »

io sono ignorante in materia, però a prendere per il culo la gente non è bello
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: domanda facile

Messaggio da mr96 »

iniorante ha scritto:io sono ignorante in materia, però a prendere per il culo la gente non è bello
E nemmeno venire in un forum, non presentarsi, e postare subito un "compitello" da far fare agli altri utenti. Peraltro un esercizio universitario, quando lo scopo del forum sono le olimpiadi. In ogni caso, non sono argomenti che ho affrontato, ma chiarisci il significato di "all'incirca": 1.1 è all'incirca 1? 1.01? 1.001? Cioè, quanto deve essere preciso?
iniorante
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/04/2015, 13:58

Re: domanda facile

Messaggio da iniorante »

mi pare meno di un compitello.. come se qualcuno venisse da me a chiedere come si fa a reinserire un salvavita... di sicuro non mi metterei su di un piedistallo, e nemmeno risponderei di buttarci sopra un secchio d'acqua

mah... in effetti al quanto deve essere preciso, essendo solo una curiosità, non ho un obbiettivo in tal senso...
la "precisione richiesta" sarebbe un parametro da inserire nella formula? diciamo 1.1 dai...

e grazie per l'interessamento ;)
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: domanda facile

Messaggio da afullo »

Non conosco il tuo livello, ti direi di provare a buttare un occhio qui, anche se potrebbe servire farti una cultura un po' specifica qualora tu non abbia conoscenza dell'argomento: http://it.wikipedia.org/wiki/Teoremi_ce ... del_limite

Chiaramente ottieni risultati in probabilità/statistica, come a dire "in media ci metti...", "hai una probabilità ... di metterci meno di...", in teoria potresti anche estrarre sempre la stessa pallina, pure se diventa sempre più improbabile all'aumentare del numero di estrazioni.
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: domanda facile

Messaggio da xXStephXx »

Avevo provato con quello, però avevo dei dubbi. Si può stimare la probabilità che su $n$ (grande) lanci, un certo valore esca almeno $k$ volte. Ma se volessi stimare la probabilità che un certo valore esca (circa) l'1% delle volte, quella stima verrebbe buona pure lasciando poco margine?
Avatar utente
enigma
Messaggi: 124
Iscritto il: 19/03/2013, 20:11

Re: domanda facile

Messaggio da enigma »

Chiaramente nella stima non puoi avere uniformità sia in $n$ sia nel margine che lasci; ma esistono versione effettive del CLT, come la disuguaglianza di Berry-Esseen, che rispondono alla tua domanda nelle opportune regioni.
Rispondi