Syllabus esame di AMMISSIONE NORMALE DI PISA

Oltre la matematica elementare: teoria, esercizi, e riflessioni sulle varie branche della matematica che si fanno all'università.
Odisseo al cubo
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/10/2016, 19:29

Syllabus esame di AMMISSIONE NORMALE DI PISA

Messaggio da Odisseo al cubo »

Ciao a tutti!

E' da giorni che disperatamente cerco nel web il syllabus (mi han detto che esiste) per prepararsi
all'esame di ammissione di Matematica e Fisica
alla Normale di Pisa.
Non ho trovato alcunchè!

Pertanto chiedo a voi (in particolare a quelli che sono entrati) di
fornirmi
-il syllabus
ed (eventualmente)
-quale sia il modo migliore ed i testi e gli esercizi migliori da studiare
per passare le prove di Matematica e Fisica della Normale di Pisa.


Grazieeeee!!!!!!
Mi fate un grandissimo favore!!!!!!!!!!1
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Syllabus esame di AMMISSIONE NORMALE DI PISA

Messaggio da Lasker »

Io studiai facendo vecchi ipho/senigallia/morin oltre alle prove vecchie (comprai il libro dei test, ma non è utilissimo ad essere sinceri), il sillabo dovrebbe esserci sul sito ma non è particolarmente utile per capire cosa sapere e cosa no, il test sns di fisica è strutturato in modo che i correttori apprezzano MOLTO se si vede che in realtà dell'argomento chiesto ne sai giusto un'infarinatura, ma sai arrangiarti bene senza bisogno di spinte esterne; quindi spesso e volentieri ci saranno domande a cui non si aspettano tu sappia rispondere completamente per davvero, ma scrivere un paio di pagine di roba apparentemente sensata sì lavorando di fantasia (esempi: quello delle montagne di marte, quello di coriolis, quello dell'osservatorio astronomico sul lago, quello del cassettone).

Di Matematica io ho fatto tutte le prove dagli anni '60 ad oggi con un amico e il test l'abbiamo passato entrambi quindi credo funzioni (non serve investire troppo tempo credo che ci abbiamo messo meno di un mese preparando matematica e fisica e facendo anche i test di Galileiana/superiore di Udine e superiore di Catania, anche se a memoria lavoravamo attorno alle 10 ore al giorno... abbiamo cominciato attorno al 10 luglio a preparare tutto, anche se eravamo entrambi abbastanza esperti di olimpiadi quindi non è che la base fosse zero).
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Syllabus esame di AMMISSIONE NORMALE DI PISA

Messaggio da afullo »

La famosa leggenda (o forse no?) della finestra aperta qualche secondo durante l'orale... "bene, stimando tutti i parametri necessari con ragionevolezza e buonsenso, calcoli la variazione di entropia..." :mrgreen:
simon99
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/11/2014, 17:04

Re: Syllabus esame di AMMISSIONE NORMALE DI PISA

Messaggio da simon99 »

Lasker ha scritto:Di Matematica io ho fatto tutte le prove dagli anni '60 ad oggi
Posso chiederti dove le hai trovate? Ho guardato sul sito della SNS, ma arrivano al 2006. Ne approfitto anche per chiedere se hai trovato quelle molto vecchie all'incirca sullo stesso livello di difficoltà delle nuove e quindi ugualmente utili
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Syllabus esame di AMMISSIONE NORMALE DI PISA

Messaggio da Lasker »

Mi pare ci siano sul sito cercando bene! Semplicemente non ci sono le soluzioni di quelli prima del 2006.
Se vai troppo indietro sono troppo facili, ma tra anni 60 ed oggi il livello non cambia di molto se ricordo bene... di sicuro quelli vecchi non sono inutili (noi avevamo arbitrariamente deciso che dal 1960 il livello diventava accettabile, avendone visti di sparsi degli anni precedenti :) ). Mi pare ci sia un piccolo salto di livello attorno al 2000 ma davvero è passato un po' troppo tempo e quindi non quotarmi su questo
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Pollo3
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/02/2018, 1:45

Re: Syllabus esame di AMMISSIONE NORMALE DI PISA

Messaggio da Pollo3 »

Lasker ha scritto:Mi pare ci siano sul sito cercando bene! Semplicemente non ci sono le soluzioni di quelli prima del 2006.
Se vai troppo indietro sono troppo facili, ma tra anni 60 ed oggi il livello non cambia di molto se ricordo bene... di sicuro quelli vecchi non sono inutili (noi avevamo arbitrariamente deciso che dal 1960 il livello diventava accettabile, avendone visti di sparsi degli anni precedenti :) ). Mi pare ci sia un piccolo salto di livello attorno al 2000 ma davvero è passato un po' troppo tempo e quindi non quotarmi su questo
mi sto iniziando a preparare per la normale anche io ( sono io quarto e vorrei fare fisica ) e oltre a star studiando fisica dall halliday e a fare un po di olimpiadi di fisica vorrei iniziare anche a fare qualche simulazione di concorso sns di vecchissima data ( cosi da non specare le cartucce "buone "ma di iniziare a capire piu o meno il livello )dove posso trovarli ? ( in generale il maggior numero di concorsi sns di matematica e fisica )grazie dell aiuto
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Syllabus esame di AMMISSIONE NORMALE DI PISA

Messaggio da Lasker »

Let me search google for you...
http://www.liceoaselli.gov.it/dati/mat1960-2009.pdf
Stesso sito hanno anche fisica, in più ci sono i libri con tutti i problemi e soluzioni (tutti non è vero perché finiscono negli anni 90 ma li ci trovi i primissimi test se proprio vuoi, quello di fisica copre 1906-1999 e io lo comprai, non troppo usato ad essere sinceri)
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Pollo3
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/02/2018, 1:45

Re: Syllabus esame di AMMISSIONE NORMALE DI PISA

Messaggio da Pollo3 »

Lasker ha scritto:Let me search google for you...
http://www.liceoaselli.gov.it/dati/mat1960-2009.pdf
Stesso sito hanno anche fisica, in più ci sono i libri con tutti i problemi e soluzioni (tutti non è vero perché finiscono negli anni 90 ma li ci trovi i primissimi test se proprio vuoi, quello di fisica copre 1906-1999 e io lo comprai, non troppo usato ad essere sinceri)
che dire , sei stato gentilissimo :D grazie mille !(che poi come diavolo l hai trovato sto liceo aselli lo sai solo tu )
matpro98
Messaggi: 75
Iscritto il: 24/04/2017, 11:36

Re: Syllabus esame di AMMISSIONE NORMALE DI PISA

Messaggio da matpro98 »

In realtà ha studiato lì



(Scherzo)
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Syllabus esame di AMMISSIONE NORMALE DI PISA

Messaggio da afullo »

Se saltelli tu trovi l'Aselli! :D
Rispondi