Test Normale di Pisa

Oltre la matematica elementare: teoria, esercizi, e riflessioni sulle varie branche della matematica che si fanno all'università.
Rispondi
Descartes
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/12/2018, 15:17

Test Normale di Pisa

Messaggio da Descartes »

Salve a tutti, chiedo scusa se aggiungo un altro post sull'argomento, ma non riesco a rispondere a tutte le mie domande consultando quelli esistenti.
Sto maturando l'idea di tentare il test alla Normale di Pisa per la facoltà di fisica. Adesso sono in quarto liceo scientifico. Non ho approfondito ad alti livelli gli argomenti di fisica e matematica, sebbene in quest'ultima io abbia studiato autonomamente combinatoria, probabilità ed elementi di analisi e teoria dei numeri, in particolare l'ipotesi di Riemann. Parlo di tutto ciò perchè vorrei iniziare a rendermi conto di quello che il test alla Normale richiede: per questo motivo voglio capire se in quarto superiore, con la mia base, si ha il tempo necessario a raggiungere la preparazione sufficiente. Posso dire però, fuor di modestia, che riesco ad apprendere i concetti con molta facilità. Non trovo, inoltre, traccie di prove assegnate in passato per iniziare a farmi un idea.

Ringrazio vivamente quanti risponderanno.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Test Normale di Pisa

Messaggio da afullo »

Avendo ancora un anno e mezzo davanti hai tutto il tempo per raffinare la tua preparazione, ti chiederei però quale sia il tuo livello in fisica: le maggiori criticità, anche per coloro che tentano il test per matematica, si riscontrano infatti in quella materia. Ricordati che, se da una parte sono importanti le conoscenze teoriche, dall'altra viene valutata in una misura rilevante l'inventiva nel risolvere i problemi, visto che per essere un buon normalista devi prima di tutto avere una buona forma mentale.

Per le prove passate, guarda questo topic.
Descartes
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/12/2018, 15:17

Re: Test Normale di Pisa

Messaggio da Descartes »

Si può fare un paragone tra il test e le prove delle olimpiadi di matematica e fisica? A che livello delle stesse corrisponderebbero?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Test Normale di Pisa

Messaggio da afullo »

Ci sono delle differenze, ma dovendo far corrispondere un livello, ti direi Cesenatico avanzato / Prove di selezione per le gare internazionali. Considera che al preIMO viene ammesso di solito un numero di ragazzi di poco superiore a 20, mentre i posti in Normale (per tutta l'area scientifica) sono di norma 32, per cui siamo lì... ;)
Rispondi