Testo fisica preparazione SNS

Oltre la matematica elementare: teoria, esercizi, e riflessioni sulle varie branche della matematica che si fanno all'università.
Rispondi
gfST00
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/07/2017, 14:54

Testo fisica preparazione SNS

Messaggio da gfST00 »

Ho letto che per prepararsi all'esame per l'entrata in normale viene consigliato l' Halliday-Resnick-Krane. Io di quel libro ho un'edizione vecchia (terza edizione) e come autori sono citati solo Halliday e Resnick: conviene procurarsi l'edizione più recente o va bene anche un'edizione vecchia? Se no, quali sono le differenze tra i libri e perché viene consigliato in particolare questo testo? Grazie in anticipo :D
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Testo fisica preparazione SNS

Messaggio da afullo »

Penso che anche la terza edizione vada bene, di solito le differenze tra un'edizione e l'altra non sono tali da far necessitare la più recente, specie per preparare una prova in cui sarà importante che tu mostri come ragioni, più che la teoria pura...
Descartes
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/12/2018, 15:17

Re: Testo fisica preparazione SNS

Messaggio da Descartes »

Io stavo per acquistarlo, ma mi sono sorte delle domande: è meglio procurarsi il testo per i licei o quello per l'università? E se è meglio quello universitario, è necessario acquistare sia l'1 che il 2?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Testo fisica preparazione SNS

Messaggio da afullo »

Se non ricordo male, il testo per l'università è più ricco, però affronta alcuni argomenti dando per note più nozioni, per esempio relative al calcolo differenziale ed integrale. Qualora tu abbia una buona preparazione matematica, o comunque abbia intenzione di fartela, quello universitario può essere probabilmente il più adatto. L'1 tratta fondamentalmente di meccanica e termodinamica, il 2 di elettromagnetismo ed ottica: per una preparazione il più completa possibile, ti possono essere utili entrambi.
Descartes
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/12/2018, 15:17

Re: Testo fisica preparazione SNS

Messaggio da Descartes »

Cercando un po' ho trovato altre differenze. Per essere più chiaro scrivo anche i link degli articoli.
Ho trovato un Halliday-Resnick-Krane separato in 1 e 2, quinta edizione, e un Halliday-Resnik, settima edizione, sia separato in 1 e 2 che unito.
Questa è la quinta edizione Questo è la settima Dalla descrizione sembra che ci siano delle differenze: quale tra questi è quello più indicato?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Testo fisica preparazione SNS

Messaggio da afullo »

Mi pare che il primo sia quello universitario, il secondo quello liceale.
Avatar utente
iTz_CaBe_95
Messaggi: 163
Iscritto il: 14/03/2013, 20:27

Re: Testo fisica preparazione SNS

Messaggio da iTz_CaBe_95 »

Basta quello liceale, se non sbaglio c'è già qualche derivata ed integrale dove serve. La cosa importante è saper fare gli esercizi. Ti consiglo di comprarti il libro "problemi di fisica della normale" e di fare tanti esercizi dal libro e dalle vecchie prove delle olimpiadi.
Rispondi