Pagina 1 di 1

Testo fisica preparazione SNS

Inviato: 14/01/2019, 21:58
da gfST00
Ho letto che per prepararsi all'esame per l'entrata in normale viene consigliato l' Halliday-Resnick-Krane. Io di quel libro ho un'edizione vecchia (terza edizione) e come autori sono citati solo Halliday e Resnick: conviene procurarsi l'edizione più recente o va bene anche un'edizione vecchia? Se no, quali sono le differenze tra i libri e perché viene consigliato in particolare questo testo? Grazie in anticipo :D

Re: Testo fisica preparazione SNS

Inviato: 15/01/2019, 8:56
da afullo
Penso che anche la terza edizione vada bene, di solito le differenze tra un'edizione e l'altra non sono tali da far necessitare la più recente, specie per preparare una prova in cui sarà importante che tu mostri come ragioni, più che la teoria pura...

Re: Testo fisica preparazione SNS

Inviato: 24/02/2019, 18:29
da Descartes
Io stavo per acquistarlo, ma mi sono sorte delle domande: è meglio procurarsi il testo per i licei o quello per l'università? E se è meglio quello universitario, è necessario acquistare sia l'1 che il 2?

Re: Testo fisica preparazione SNS

Inviato: 25/02/2019, 11:35
da afullo
Se non ricordo male, il testo per l'università è più ricco, però affronta alcuni argomenti dando per note più nozioni, per esempio relative al calcolo differenziale ed integrale. Qualora tu abbia una buona preparazione matematica, o comunque abbia intenzione di fartela, quello universitario può essere probabilmente il più adatto. L'1 tratta fondamentalmente di meccanica e termodinamica, il 2 di elettromagnetismo ed ottica: per una preparazione il più completa possibile, ti possono essere utili entrambi.

Re: Testo fisica preparazione SNS

Inviato: 25/02/2019, 15:47
da Descartes
Cercando un po' ho trovato altre differenze. Per essere più chiaro scrivo anche i link degli articoli.
Ho trovato un Halliday-Resnick-Krane separato in 1 e 2, quinta edizione, e un Halliday-Resnik, settima edizione, sia separato in 1 e 2 che unito.
Questa è la quinta edizione
Testo nascosto:
Questo è la settima
Testo nascosto:
Dalla descrizione sembra che ci siano delle differenze: quale tra questi è quello più indicato?

Re: Testo fisica preparazione SNS

Inviato: 26/02/2019, 8:48
da afullo
Mi pare che il primo sia quello universitario, il secondo quello liceale.

Re: Testo fisica preparazione SNS

Inviato: 04/05/2019, 15:11
da iTz_CaBe_95
Basta quello liceale, se non sbaglio c'è già qualche derivata ed integrale dove serve. La cosa importante è saper fare gli esercizi. Ti consiglo di comprarti il libro "problemi di fisica della normale" e di fare tanti esercizi dal libro e dalle vecchie prove delle olimpiadi.