Preparazione SNS

Oltre la matematica elementare: teoria, esercizi, e riflessioni sulle varie branche della matematica che si fanno all'università.
Rispondi
Emmepera
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/07/2020, 18:13

Preparazione SNS

Messaggio da Emmepera »

Salve a tutti!

Chiedo subito scusa se aggiungo un post simile ad altri che ho trovato, ma non ho trovato le giuste risposte.
Sto studiando per l'ammissione presso la SNS. Attualmente sto preparando fisica da l'Halliday, una vecchissima edizione con una copertina totalemente celeste, che tra l'altro non capisco neanche se sia troppo adatta.
Il mio dubbio è per la preparazione in matematica: su quale testo posso studiare.
Inoltre: viste le nuove modalità per l'ammissione 2020, conviene sempre fare gli esercizi della prova scritta?
Una domanda di carattere personale: posso sperare di entrare con una preparazione costruita questa estate? Parto da un curriculum scolastico di tutto rispetto ma una carriera nelle olimpiadi mediocre (se faccio pe4 conto mio una gara di febbraio o una gara di secondo livello olifis faccio un 40-50 punti, anche se in gara ho sempre totalizzato di meno)
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Preparazione SNS

Messaggio da afullo »

Emmepera ha scritto:Salve a tutti!
Chiedo subito scusa se aggiungo un post simile ad altri che ho trovato, ma non ho trovato le giuste risposte.
Benvenuto!
Emmepera ha scritto:Sto studiando per l'ammissione presso la SNS. Attualmente sto preparando fisica da l'Halliday, una vecchissima edizione con una copertina totalemente celeste, che tra l'altro non capisco neanche se sia troppo adatta.
Penso che non sia necessario possedere una delle versioni più recenti, la fisica che fa parte del programma per il test di ammissione è ormai ampiamente consolidata...
Emmepera ha scritto:Il mio dubbio è per la preparazione in matematica: su quale testo posso studiare.
Di testi ce ne sono diversi, conta che mentre per fisica è importante un manuale che te ne fornisca un approccio rigoroso visto che non sempre a scuola la si affronta con il giusto metodo, riguardando matematica invece il rigore è generalmente più presente, per cui a mio avviso il testo specifico conta meno. L'importante è affrontarla in una maniera che metta in luce la capacità di ragionamento e di produrre risultati, non limitandosi soltanto alla mera conoscenza di teoria ed esercizi di tipo scolastico.
Emmepera ha scritto:Inoltre: viste le nuove modalità per l'ammissione 2020, conviene sempre fare gli esercizi della prova scritta?
A questo non è facile rispondere, perché una prova esclusivamente orale cambia un po' le carte in tavola, rendendo più difficile una preparazione specifica. Anche se non escluderei che il colloquio cominci dalla risoluzione e dalla discussione di uno o più esercizi, che è più o meno quello che si è cercato di fare quest'anno all'orale della maturità, in sostituzione dei due scritti.
Emmepera ha scritto:Una domanda di carattere personale: posso sperare di entrare con una preparazione costruita questa estate? Parto da un curriculum scolastico di tutto rispetto ma una carriera nelle olimpiadi mediocre (se faccio pe4 conto mio una gara di febbraio o una gara di secondo livello olifis faccio un 40-50 punti, anche se in gara ho sempre totalizzato di meno)
Se dedichi l'intera stagione a quello, ti puoi giocare le tue possibilità, anche se andrai a competere con chi è già in quell'ottica da più tempo.
Emmepera
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/07/2020, 18:13

Re: Preparazione SNS

Messaggio da Emmepera »

Per matematica sto studiando dal Paolino, la matematica delle olimpiadi. Può essere adatto?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Preparazione SNS

Messaggio da afullo »

Il Paolini? Sì, anche se lo affiancherei con qualche classico come l'Engels (Problem Solving Strategies).
Rispondi