SNS IV anno

Oltre la matematica elementare: teoria, esercizi, e riflessioni sulle varie branche della matematica che si fanno all'università.
Rispondi
Paulus
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/09/2020, 9:50

SNS IV anno

Messaggio da Paulus »

Salve a tutti,
Purtoppo sono stato scartato alla selezione 2020 per la SNS e quindi non mi resta che ritentare al IV anno. Vorrei però capire quanto è più difficile entrare in quel momento e la preparazione necessaria. È come per il primo anno, dunque il test è su argomenti che non si affrontano a scuola, oppure tutto ciò che mi serve lo studierò all'università?
Vorrei costruire in questi tre anni una preparazione diciamo "overkill", e vorrei sapere se e come è possibile.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: SNS IV anno

Messaggio da afullo »

Benvenuto! Premetto che non sono troppo esperto in materia (trattiamo ben più di frequente l'ammissione al I anno, che come già conosciuto ha notevoli punti in comune con la preparazione olimpionica), e probabilmente qualcun altro potrebbe saperti rispondere meglio di me, ma a vedere alcune prove degli anni passati, si direbbe che la teoria la studi durante la triennale, tuttavia per risolvere quel tipo di esercizi, devi saper ragionare più in là di quanto richiesto nei primi tre anni per superare i relativi esami.

Quindi, un suggerimento per costruirti una preparazione solida, può essere quello, man mano che acquisisci gli strumenti teorici, di non fermarti a ciò che ti serve in quel frangente (corso, laboratorio...), ma di andare oltre, pensando che potresti essere chiamato ad utilizzarli in un contesto concorsuale molto competitivo.
Paulus
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/09/2020, 9:50

Re: SNS IV anno

Messaggio da Paulus »

Vorrei fare un altra domanda: ha ancora senso esercitarsi con le prove del primo anno, almeno nel primo anno di università? Potrebbe essere una buona palestra? Oppure non mi conviene approfondire gli argomenti come teoria dei numeri, probabilità?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: SNS IV anno

Messaggio da afullo »

Scoprirai col tempo che, almeno ad un certo livello, teoria dei numeri è algebra mascherata, e probabilità è analisi mascherata :mrgreen: quindi direi di sì, può essere utile esercitarsi, e comunque non perdi tempo ;)
Rispondi