Reciproci dei Catalan

Oltre la matematica elementare: teoria, esercizi, e riflessioni sulle varie branche della matematica che si fanno all'università.
Rispondi
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Reciproci dei Catalan

Messaggio da Lasker »

Visto che c'è la sezione opportuna, volevo chiedere la soluzione di un problema non elementare che non riesco proprio a svolgere/comprendere, nella speranza di ottenere qualche risposta:

Dimostrare che, dato l'$n$-esimo termine della serie dei numeri di Catalan $C_{n}=\frac{1}{n}{2n-2\choose n-1}$, vale la seguente relazione:
$$\sum_{n=1}^{\infty}\frac{1}{C_n}=2+\frac{4\sqrt{3}\pi}{27}$$
Premetto che non saprei da dove cominciare e probabilmente il problema è di molto al di sopra delle mie attuali possibilità, ma mi affascina troppo il $\pi$ del risultato e vorrei sapere da dove è saltato fuori :shock:.
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Reciproci dei Catalan

Messaggio da Drago »

Ad occhio sembrava un problema da funzioni generatrici...
Cercando un attimo infatti si trova questo articolo, che ci spiega come trovare la generatrice dei reciproci dei binomiali...
Purtroppo non saprei spiegarti alcuni passaggi (quando risolve l'equazione differenziale), ma mi sa che è l'unica strada...
Avatar utente
enigma
Messaggi: 124
Iscritto il: 19/03/2013, 20:11

Re: Reciproci dei Catalan

Messaggio da enigma »

Butto lì quest'osservazione, magari quando ho tempo ci penso un po':

Sommate i numeri di Bernoulli, diciamo da $0$ a $2n$... fatto?
Fate le somme parziali della serie di Lasker fino a $n$... fatto?
Confrontate i denominatori, magari senza ridurre ai minimi termini...

Che c'entra la somma degli inversi dei Catalan con la somma dei Bernoulli? :shock:
Rispondi