Un Esagono Armonico

Oltre la matematica elementare: teoria, esercizi, e riflessioni sulle varie branche della matematica che si fanno all'università.
Rispondi
nil
Messaggi: 316
Iscritto il: 23/06/2013, 18:48

Un Esagono Armonico

Messaggio da nil »

Immagine

L'immagine mostra una linea spezzata partente in $O$. L'$n$-esimo segmento della linea è lungo $1/n$ e , alla fine di ogni segmento , la linea gira di $60°$ in verso antiorario.
Per $n\to\infty$ , la linea tende a un certo punto $P$. Che punto è?
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Un Esagono Armonico

Messaggio da Drago »

A occhio si fa con le generatrici...
Tu hai un metodo diverso?
nil
Messaggi: 316
Iscritto il: 23/06/2013, 18:48

Re: Un Esagono Armonico

Messaggio da nil »

Io uso complessi e Taylor , che sì alla fine sono sempre generatrici (serie di potenze) anche se non direttamente... comunque sì si fa anche con le generatrici ma devi trovare brutte primitive :shock: infatti all'inizio avevo provato così ma non mi andava di trovarle :D

edit: ripensandoci anche la mia è proprio una generatrice , quindi sì... dipende da qual è poi, comunque non è difficile :D
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Un Esagono Armonico

Messaggio da Drago »

Sisi, la serie di potenze con i reciproci dei natuarli, che è tipo l'integrale di $1/(1-x) $, che sarà qualcosa con il logaritmo e poi quella va valutata nella radice sesta dell'unità... i conti poi magari li scrivo a casa :)
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Un Esagono Armonico

Messaggio da Drago »

Bon, sia $$\displaystyle f(x):=\sum_{i\ge1}\dfrac 1 i x^{i-1}=1+\dfrac1 2x+\dfrac1 3x^2+\dots$$
Quello che cerchiamo è $\displaystyle f\left(\frac{1+i\sqrt3}2\right)$.
Vediamo che $D(xf(x))=1+x+x^2+\dots=\dfrac1{1-x}$. Quindi $$\displaystyle xf(x)={\int\dfrac1{1-x}}=-\log(1-x)$$
e allora $$\displaystyle f\left(\frac{1+i\sqrt3}2\right)=\dfrac{-\log\left(1-\frac{1+i\sqrt3}2\right)}{\frac{1+i\sqrt3}2}$$
Bene, $\displaystyle1-\frac{1+i\sqrt3}2=\frac{1-i\sqrt3}2=e^{\dfrac{-i\pi}3}$ e quindi $\displaystyle-\log\left(1-\frac{1+i\sqrt3}2\right)=\dfrac{i\pi}3$. Non ci resta ora che fare la divisione e otteniamo $$\displaystyle f\left(\frac{1+i\sqrt3}2\right)=\pi\dfrac{i+\sqrt3}6$$

Questo per dare un'idea dei conti da fare...
Il mio problema è che, non sapendo nulla di analisi complessa nè tantomeno di analisi reale, non so quali passaggi siano leciti e perché; in particolare
- l'effettiva convergenza in quel valore, poiché $R=1$ (il limite del reciproco della radice n-esima dell'n-esimo termine), ma so che convergono solo in $|z|<R$, mentre sul cerchio di raggio $R$ fanno cose buffe a caso
- l'integrare funzioni a caso, senza estremi di integrazione e soprattutto sui complessi (valgono le stesse regole di derivazione e integrazione?)
- il logaritmo complesso, che ha infinite soluzioni, in quanto $e^{i\theta}=e^{i(\theta+2\pi)}$: quale prendere?
in pratica: finché le tratto come serie formali ci so abbastanza lavorare, in quanto posso fare quello che voglio; i problemi sorgono quando devo considerarle come funzioni analitiche per valutarle in un certo punto...
nil
Messaggi: 316
Iscritto il: 23/06/2013, 18:48

Re: Un Esagono Armonico

Messaggio da nil »

Bè quanto a dubbi teorici sto messo come te, ma credo che comunque questo caso possa essere riportato al Criterio di Leibniz per la convergenza di serie a segni alterni : infatti possiamo considerare le 3 direzioni $1 , e^{i\pi/3},e^{2i\pi/3}$ : quello che cerchiamo è
$(1-\dfrac{1}{4}+\dfrac{1}{7}-\dfrac{1}{10}+\dfrac{1}{13}+\cdots) +\\
e^{i\pi/3}(\dfrac{1}{2}-\dfrac{1}{5}+\dfrac{1}{8}-\dfrac{1}{11}+\cdots)+\\
e^{2i\pi/3}(\dfrac{1}{3}-\dfrac{1}{6}+\dfrac{1}{9}-\dfrac{1}{12}+\cdots)$

Quelle serie infatti convergono (il loro valore dovrebbe essere $\displaystyle\int{\dfrac{1}{1+x^3}},\int{\dfrac{ x}{1+x^3}},\int{\dfrac {x^2}{1+x^3}}$ valutate in $1$)
nil
Messaggi: 316
Iscritto il: 23/06/2013, 18:48

Re: Un Esagono Armonico

Messaggio da nil »

Per il logaritmo : io ho sempre visto che si prendevano valori $\theta \in (-\pi,\pi]$ , ma non so niente sul perché o se non si possono prendere altri :D
nil
Messaggi: 316
Iscritto il: 23/06/2013, 18:48

Re: Un Esagono Armonico

Messaggio da nil »

Per l'integrazione : in effetti quello che si fa sulla serie è l'integrale da $0$ a un certo altro valore $x$ che noi chiamiamo come la variabile precedente, tanto per farti un esempio $\displaystyle\int_0^x \! \dfrac1{1-x} \, \mathrm{d}x = -\log(1-x) - (-\log(1-0))=-\log(1-x)$ , perchè in effetti fai $\displaystyle\int_0^x \! (1+x+x^2+\dots) \, \mathrm{d}x$ che membro a membro porta alla forma che vogliamo.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Un Esagono Armonico

Messaggio da afullo »

La variabile di integrazione conviene prenderla differente dall'estremo mobile. Solo notazione, ma è formalmente più corretto. ;)
Rispondi