Salve a tutti : )

Appena arrivato/a sul forum di OliMaTO? Presentati!
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Salve a tutti : )

Messaggio da Gerald Lambeau »

Allora ne esistono infinite, basta moltiplicare [tex]a[/tex], [tex]b[/tex] e [tex]n[/tex] per un qualsiasi [tex]k[/tex] intero positivo.
@Livex: infatti la risposta è il più piccolo intero positivo [tex]x[/tex] che soddisfa quelle condizioni ;) .
Se qualcuno ancora non l'avesse notato, se [tex]k[/tex] è una potenza di 10, allora ponendo [tex]AB[/tex] le prime due cifre da sinistra di [tex]x[/tex] abbiamo che le prime due cifre da sinistra di [tex]y[/tex] sono [tex]BA[/tex].
Comunque, è una mia impressione o siamo andati leggermente OffTopic?
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Salve a tutti : )

Messaggio da Gerald Lambeau »

Allora ne esistono infinite, basta moltiplicare [tex]a[/tex], [tex]b[/tex] e [tex]n[/tex] per un qualsiasi [tex]k[/tex] intero positivo.
@Livex: infatti la risposta è il più piccolo intero positivo [tex]x[/tex] che soddisfa quelle condizioni ;) .
Se qualcuno ancora non l'avesse notato, se k è una potenza di 10, allora ponendo [tex]AB[/tex] le prime due cifre da sinistra di [tex]x[/tex] abbiamo che le prime due cifre da sinistra di [tex]y[/tex] sono [tex]BA[/tex].
Comunque, è una mia impressione o siamo andati leggermente OffTopic?
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Salve a tutti : )

Messaggio da Livex »

Si ma considerando [tex]n=\{2,3,4,5,6\}[/tex] e (che non ho considerato) [tex]13 \le x \le 20[/tex] le soluzioni si limitano a 15 ;)
Newton
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/09/2014, 21:48

Re: Salve a tutti : )

Messaggio da Newton »

Sono l'unico ad aver pensato che se l'anno scorso avevi vinto la gara provinciale per le classi prime, allora quest'anno dovevi essere in seconda? XD
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Salve a tutti : )

Messaggio da Gerald Lambeau »

Infatti avevo modificato subito in maniera che non si capisse, se noti nel messaggio non c'è scritto che l'ho fatto l'hanno scorso XD
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Rispondi