Mi presento

Appena arrivato/a sul forum di OliMaTO? Presentati!
Rispondi
LorMath97
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/01/2015, 18:16

Mi presento

Messaggio da LorMath97 »

Ciao a tutti io sono Lorenzo , ho 17 anni e frequento il quarto liceo scientifico

Ho scoperto la bellezza della matematica solamente l'anno scorso,in terzo, quando un mio amico mi ha invitato ad una simulazione delle gare a squadre e da que momento ho partecipato a tutte le gare a squadre possibili
L'anno scorso la nostra squadra è andata a Cesenatico ( io non ho fatto praticamente niente ma gli altri della squadra sono davvero dei geni )
Ora io trascuro le altre materie per fare giochi e esercizi delle olimpaidi di mate solo che vedo sono geni e talenti intorno a me e questo mi demoralizza poichè certe cose non le capisco e le dimostrazioni non so proprio farle.

Come se non bastasse nonostante le innumerevoli esercitazioni a casa( nelle quali riesco abbastanza bene) quest'anno ho fallito miseramente ai giochi di archimede perchè preso dall'ansia :(
(non pretendevo certo di arrivare lontano ma pensavo di essere abbastanza in gamba per arrivare alle provinciali, lo davo quasi per scontato...Mi ha demoralizzato molto)

Cioè io vedendo i problemi di Cesenatico penso : " ma come possono esistere delle persone che riescono a dimostrare queste cose ! "

Ora io non so cosa fare all'università ma non fare matematica mi dispiacerebbe perchè non ho altre passioni
Però se non sono in gamba forse non è il caso....

Vabè io per ora continuo a fare le gare a squadre nelle quali mi diverto molto :)
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Mi presento

Messaggio da ngshya »

Ciao Lorenzo!

Benvenuto!

Vorrei risponderti su alcuni punti che hai sollevato nel tuo discorso.

Non andare bene alle olimpiadi non implica non andare bene all'università.

Per come è strutturata adesso l'università italiana, le modalità di studio e di verifica delle università sono molto diverse da quelle delle olimpiadi. Diciamo che giusto ogni tanto ti capitano esami in cui devi avere intuizioni stile olimpiadi. E poi la matematica che si studia all'università è molto diversa da quella delle olimpiadi! Vedrai tanti argomenti bellissimi che non si accennano minimamente alle olimpiadi! E quindi, il mio consiglio è: se hai solo questa passione allora coltivala! Vai sui siti dei vari dipartimenti di matematica, clicca su qualche corso e fatti un'idea di che cosa sia veramente la matematica!

Non essere bravo in qualcosa non implica smettere di fare quella cosa.

Secondo il tuo ragionamento allora se sei meno bravo di un giocatore di serie A allora non dovresti più toccare a pallone in vita tua! Ti sembra logico il ragionamento?

Le olimpiadi sono solo un gioco!

Ricordati sempre che è solo un gioco! Non sentirti "inferiore" rispetto alle altre persone! Non è assolutamente vero! C'è chi è bravo a cucinare e chi è bravo a correre... Avrai certamente delle qualità che gli altri non hanno! Siamo tutti diversi ed è per questo che il mondo è bello! Non focalizzarti solo sul voler vincere in una gara! Perché perderesti molte cose!

Si può sempre imparare!

Hai incontrato una tecnica a te sconosciuta? Hai letto una soluzione che ti sembrava impossibile da arrivare? Non ti preoccupare! E' tutto normale! Tutti abbiamo cominciato così! Puoi per esempio chiedere qui le cose che non capisci o proporre tu degli esercizi! Siamo tutti dei grandi appassionati di numeri! ;) Vedrai che spesso sono le cose piccole e semplici a risolvere gli esercizi difficili!


Infine, ancora benvenuto! E spero che tu impari a gestire l'ansia! Io non ci sono ancora riuscito dopo tutti questi anni. ;)
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Mi presento

Messaggio da xXStephXx »

Quando andavo in terzo liceo la pensavo esattamente in quel modo. Mi trovavo in totale accordo con questa presentazione, anche come risultati xD Non mi era mai capitato prima di interessarmi alla matematica nè tantomeno a questo tipo di pensiero visto che alle medie ho sempre preferito lettere... e pure al primo biennio del liceo non vedevo nulla di interessante nella matematica. Per i primi 3 anni del liceo ho partecipato ai giochi di archimede senza passarli e senza cogliere la loro natura divertente :mrgreen:
Ho cominciato ad interessarmi in terzo liceo, ad anno inoltrato, grazie al fatto che ero stato messo come riserva nella squadra di matematica della mia scuola (solo perchè avevo voti alti e una prof buona che metteva buone parole xD :roll: ).. Alla fine quell'anno non sono andato a cesenatico neanche con la squadra visto che la riserva non sempre viene presa davvero. Però è bastato a farmi curiosare tra i testi di quelle gare (partendo dai giochi di archimede) e ad interessarmi a quel tipo di roba :mrgreen: Nell'estate fra il terzo e il quarto liceo ho seguito uno stage locale e mi son fatto praticamente tutte le edizioni dei giochi di archimede e buona parte di quelle di febbraio... Quando ho cominciato il quarto liceo ero nelle condizioni di passare bene archimede, (in teoria...) passare anche febbraio con un punteggio moderato (...ma poi in pratica l'ho passato pelo pelo per culo) e tentare qualche problemino di cesenatico... ma non oltre i primi due xD

Quando dici che "gli altri della squadra sono davvero dei geni" o "ma come possono esistere delle persone che riescono a dimostrare queste cose !" in realtà.... col giusto allenamento si riescono a fare entrambe le cose... sia a sembrare geni nella propria squadra senza esserlo, sia dimostrare quelle cose. I veri geni sono molto pochi (pure a livelli alti), molte intuizioni sembrano geniali ma con un certo percorso alle spalle si è portati quasi automaticamente ad averle.. Non credere che ci siano tutti questi fenomeni in giro... :D
LorMath97
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/01/2015, 18:16

Re: Mi presento

Messaggio da LorMath97 »

Be innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte :)

Comunque volevo dire che adesso l'idea di farla all'università mi spaventa un po perchè non so se sarei in grado
Certamente ho imparato ad accettare il fatto che i geni sono cosi come sono e hanno qualcosa in più ( perchè non siamo tutti uguali appunto) e li stimo moltissimo.

So per certo che all'università si fanno molte dimostrazioni e queste mi spaventano in quanto per farle ci vuole una mente lucida e brillante mentre io per ora ho fatto quasi sempre soltanto esercizi , in quanto ho fatto sempre solo gare a squadre ( certo anche li bisogna ragionare ma è diverso )
Quindi ora come ora non so non ho le idee ben chiare ma certamente continuerò a fare matematica :)

Per quanto riguarda la cosa dell'ansia non posso farci niente :(
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Mi presento

Messaggio da xXStephXx »

Ma ti poni comunque problemi inutili. Nessuno sa fare dimostrazioni senza averle mai fatte. Al liceo non si impara a fare dimostrazioni, se non quelle stupide di geometria euclidea dove si applica sempre il criterio di congruenza tra i triangoli :mrgreen: Non è normale saper fare dimostrazioni al liceo se non ti sei mai posto prima lo scopo di farle. Sicuramente molti della tua età che si iscriveranno a matematica, ora non hanno manco ben capito cosa sia una dimostrazione :D
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Mi presento

Messaggio da Livex »

LorMath97 ha scritto: Certamente ho imparato ad accettare il fatto che i geni sono cosi come sono e hanno qualcosa in più ( perchè non siamo tutti uguali appunto) e li stimo moltissimo.
No, non hanno qualcosa in più, solitamente hanno solo qualcosa di diverso (leggasi tanto allenamento oltre la media, non per forza nel risolvere un equazione diofantea, semplicemente nel ragionare in un certo modo, e di conseguenza meno in altre cose) :D

A volte mi viene da pensare a me, al miglioramento che ho avuto in questi anni anche nelle stesse olimpiadi, e mi viene istintivo usarmi come esempio per dire che si può migliorare, tanto, e poi....realizzo che non sono nessuno ;)
Che ci sono tanti che, allenandosi (chi piu chi meno), migliorano, e capisco che usare me come esempio è limitativo, si può migliorare, ce l'ho fatta io, ce l'hanno fatta in tanti, e ce la puoi fare!
Basta solo impegnarsi!

E, comunque, quoto:
xXStephXx ha scritto:Sicuramente molti della tua età che si iscriveranno a matematica, ora non hanno manco ben capito cosa sia una dimostrazione :D
In classe mia idem..non solo per matematica..come vedi non c'è grande competizione :mrgreen:

E poi vabbè, ti impari a fare le dimostrazione, e a superare l'ansia, con l'esperienza :)
Avatar utente
enigma
Messaggi: 124
Iscritto il: 19/03/2013, 20:11

Re: Mi presento

Messaggio da enigma »

Lo vuoi sapere un segreto?
Anche i geni si demoralizzano ;)
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Mi presento

Messaggio da mr96 »

enigma ha scritto:Lo vuoi sapere un segreto?
Anche i geni si demoralizzano ;)
E qui è un genio che te lo sta dicendo :)
LorMath97
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/01/2015, 18:16

Re: Mi presento

Messaggio da LorMath97 »

Ehhh vabè si dai però non come me fidatevi :D
Rispondi